Giornata del Fiocco Bianco contro la violenza sulle donne

L'amministrazione appoggia l'iniziativa di "Rete donna" in collaborazione con il tavolo di lavoro. Arte e impegno civile per creare una coscienza, soprattutto negli uomini

L’amministrazione comunale di Malnate sta attuando da anni un progetto denominato “Rete Donna”, che promuove una serie di iniziative per la sensibilizzazione al problema della violenza sulle donne, attraverso l’impegno proficuo del “Tavolo di Lavoro” appositamente istituito. Per il 2009 è stato deciso di sostenere la “Campagna del Fiocco Bianco” promossa in Italia dall’Associazione “Artemisia” di Firenze e rivolta agli educatori, allenatori, dirigenti e a quanti lavorano all’interno delle squadre sportive giovanili e nelle scuole.
La Campagna del “Fiocco Bianco” nasce in Canada nel 1991, promossa da un gruppo di uominiche indossarono un fiocco bianco a seguito del massacro di 14 studentesse universitarie di Montreal da parte di un loro compagno; si è presto diffusa in oltre 50 Paesi compresa l’Italia ed ha già conseguito dei risultati positivi, perché in Canada si sta registrando una diminuzione di reati riguardanti la violenza sulle donne, mentre negli altri Paesi il fenomeno è in continua ascesa. É l’iniziativa più vasta al mondo condotta da uomini, per porre fine alla violenza degli uomini sulle donne.

Gli Assessorati alle Pari Opportunità, alla Cultura e allo Sport, unitamente al “Tavolo di Lavoro Antiviolenza Donne”, invitano i malnatesi allo spettacolo teatrale “OccidOriente” della compagnia “Teatro in mostra” di Como che si terrà Venerdì 20 novembre 2009 alle ore 20,45 presso l’Aula Magna delle Scuole Medie, a cui seguirà una tavola rotonda con dibattito moderata dal giornalista Dott. Antonio Franzi. Saranno presenti il Ten. Piera Stornelli, l’Avv. Elisabetta Sofia.

Gli altri appuntamenti della campagna:

• 11 novembre  – Apertura della campagna Fiocco Bianco
ore 11.00 Villa Recalcati P.za Libertà, Varese – Conferenza Stampa
con la presenza delle Autorità e del Testimonial ufficiale “Pallacanestro Varese”

• 22 novembre  – ore 10.00 Piazza delle Tessitrici, Malnate
Ritrovo e partenza camminata solidale non competitiva a sostegno della campagna Fiocco Bianco*

• 25 novembre – ore 20.30 Palazzetto dello Sport Via Gasparotto, Malnate
Chiusura della campagna Fiocco Bianco
Partita amichevole tra le squadre “Juniores” “Pallacanestro Varese” e “Pallacanestro Malnate”. Nell’occasione alcuni grandi campioni della “Pallacanestro Varese” – Testimonial ufficiali dell’iniziativa – conferiranno il Fiocco Bianco a tutte le Associazioni che avranno partecipato alla camminata o alla parata.

La camminata si effettuerà domenica 22 novembre, partendo dalla Piazza delle Tessitrici alle ore 10,00 e terminerà presso il Palazzetto dello Sport. In caso di maltempo la camminata verrà annullata, ma sarà sostituita da una parata presso il Palazzetto di Via Gasparotto, da parte delle Associazioni Malnatesi, che in data 25 Novembre sfileranno prima di una partita amichevole di pallacanestro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.