World School Forum: gli studenti del Tosi al meeting mondiale
Tre studentesse dell'istituto di viale Stelvio sono volate in Giappone: due settimane di confronto sui temi dell'ambiente, del cibo e del valore
Tre studentesse dell’Itc Tosi hanno rappresentato l’Italia al World School Forum che si è svolto in Giappone.
Katia Bortolozzo, Francesca Buraglio ed Elena Dal Zotto, per due settimane hanno partecipato e lavorato al meeting che, dal 1997, ogni anno riunisce studenti di tutto il mondo per sviluppare nei giovani una prospettiva internazionale e prepararli ad eccellere nella società globale, diventando portavoci di collaborazione e disponibilità al confronto.
La manifestazione, tenutasi lo scorso anno presso l’Istituto di viale Stelvio, nel 2009 è stata ospitata dalla Kanto International School, di Tokyo. Le studentesse, accompagnate dal prof. Marcora, hanno lasciato l’Italia il 18 ottobre e sono rientrate il 3 novembre. Durante laboratori e seminari hanno approfondito in lingua inglese la tematica “Ambiente. Cibo e valore”. Le ragazze, inoltre, hanno potuto sperimentare la vita quotidiana in famiglia e nel campus internazionale di Katsuura, visitare Tokyo e Kyoto e persino provare la meditazione zen.
Questa avventura ha permesso alle allieve di incontrare loro coetanei provenienti da paesi diversi per cultura e tradizioni e di diventare ambasciatrici di pace e amicizia: «Le diversità – ha affermato Francesca – si possono abbattere solo attraverso scambi di culture e di idee. Porterò per sempre con me il ricordo di questi giorni: in poco tempo sono diventata parte di una nuova grande famiglia».
«Abbiamo scoperto che il dibattito è una vera e propria arte – sostengono Katia ed Elena – che vorremmo approfondire una volta tornate a casa».
Ma «l’ esperienza più bella – ricordano divertite – è stata sicuramente esibirci in pubblico con i ragazzi dello Sri Lanka, insegnando e imparando le performance folkloristiche che avevamo preparato. Un’idea spontanea, nata dallo spirito del Forum di condivisione e apertura alle culture, che ha fatto nascere una grande amicizia».
Per l’Istituto è stata inoltre l’occasione di rafforzare legami di collaborazione con docenti ed istituzioni scolastiche di altre nazioni, nell’ottica di consolidare un modello educativo basato sull’internazionalizzazione.
Leggi i commenti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.