Dalla reazione alla creazione, nuovi modelli di scelta per le persone

Convegno al Cesil di via Pomini ed è organizzato dalla scuola di Alta Formazione in Orientamento

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (Seneca)
Questa affermazione valica i limiti temporali dimostrandosi quanto mai attuale. E’ espressione del disorientamento generale, dato da un’evoluzione le cui regole cambiano troppo velocemente per una pianificazione a lungo termine del proprio percorso personale e professionale. Fermarsi per fare il punto della situazione e ridefinire la rotta è indispensabile. Come scegliamo oggi? Come decidiamo che direzione far prendere alla nostra vita? Accettiamo passivamente le circostanze esterne reagendo ad esse, oppure siamo i creatori di una storia personale appassionante e fortemente desiderata? Come scelgono le organizzazioni oggi? Quale Visione hanno di loro stesse, delle persone al loro interno, e quali sono i loro obiettivi?

Queste le domande esplorative fulcro del Seminario d’Autore “Visione e scelte: dalla reazione alla creazione. Nuovi modelli di scelta per le persone e le organizzazioni del terzo millennio”. Il Seminario è organizzato dalla Scuola Europea di Alta Formazione in Orientamento nell’ambito dell’iniziativa "Seminari d’Autore", incontri tenuti da protagonisti del mondo del lavoro, autori di libri di successo. Le tematiche sono di grande attualità ed interesse per chi opera nel mercato: "essere manager", "allenarsi all’eccellenza con il coaching", "scoprire e sviluppare i talenti" e rappresentano uno spunto per un confronto aperto tra partecipanti ed autori nell’intento di creare momenti di aggiornamento professionale e arricchimento culturale.

In questo seminario Lorenzo Paoli, Life & Corporate Coach certificato dalla International Coach Federation, “sfida” il pubblico presentando modalità di scelta più attinenti alla vera natura dell’uomo, al suo coraggio e alla sua genialità e creatività.  La costruzione di una Visione e di obiettivi correlati, fase indispensabile per arrivare alla realizzazione desiderata nella propria vita o nella professione, non è di pertinenza solo del Top Management, ma rappresenta il punto di partenza per la costruzione di un percorso individuale, nel quale scelte congruenti con i propri valori, i propri desideri e la propria identità portano alla concretizzazione della Visione.

Allinearsi alla propria visione e a scelte di creazione significa vivere da protagonisti le azioni quotidiane: sentirsi vivi nell’atto di creare ciò che si desidera profondamente realizzare.
L’energia vitale che ci anima “si spegne” se l’esistenza viene vissuta solo come “re-azione” alle circostanze esterne. Il non scegliere è una scelta, come pure l’accettazione passiva di ciò che la vita propone. Quando non vediamo altra scelta è il nostro schema mentale che mostra i suoi limiti, ma è possibile una sua espansione con la conseguente identificazione di nuove possibilità. Il Coaching è una metodologia per esplorare nuove vie, per dar luce al buio che le nasconde alla nostra vista.

Il seminario si terrà sabato 12 dicembre dalle ore 14.15 alle ore 17.30 presso la sede della Scuola Europea di Alta Formazione in Orientamento a Castellanza (Va) – Palazzo CeSIL in via Luigi Pomini 13. Nell’occasione sarà presentato l’ultimo libro di Lorenzo Poali “Il Mio Viaggio”, edito da FBE, nel quale nove personaggi reali raccontano la loro storia, dimostrando come scelte allineate alla visione conducano alla cima della “propria montagna”. Durante il Seminario interverrà anche Enrico Illuminati, esperto di intelligenza emotiva a livello internazionale. Per saperne di più: Scuola Europea di Alta Formazione in Orientamento tel. 0331 502900 – e-mail sefo@cestor.it – www.cestor.it/sefo.htm

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.