Fontana al Governo: “Togliere le spese della neve dal patto di stabilità”

Intervento del sindaco di Varese in qualità di presidente dell’Anci Lombardia: nella Regione spesi 20 milioni di euro per il maltempo

E’ ancora emergenza neve in tutti i Comuni della Lombardia. “Viste le abbondanti precipitazioni nevose di questi giorni – sottolinea il Presidente di Anci Lombardia Attilio Fontana – i nostri Comuni hanno messo in campo tutte le energie e le risorse disponibili per spalare la neve e mettere in sicurezza strade, marciapiedi e piazze, per le auto come per i pedoni. Si tratta di una spesa straordinaria e, il dato è del tutto provvisorio, si avvicina ai venti milioni di euro in Lombardia . Ma è questo un dato destinato a crescere e ad influire pesantemente sulle già martoriate finanze degli enti pubblici. Proprio per questo chiediamo  al Governo che queste spese siano calcolate al di fuori del patto di stabilità, per evitare ulteriori pesanti ripercussioni. Si consideri dunque la straordinarietà della situazione. Ancora una volta, i Comuni si dimostrano nei fatti virtuosi e, proprio per questa virtuosità, non possono e non devono subire ulteriori penalizzazioni come invece concretamente rischia di accadere”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.