“Il fisico che visse due volte” vince il premio Giovanni Maria Pace

L' avvincente biografia del genio sovietico Lev Landau, scritta da Fabio Toscano, si è aggiudicata la settima edizione del premio promosso dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e Illycaffè

Con "Il fisico che visse due volte" (Sironi Editore), avvincente biografia del genio sovietico Lev Landau, Fabio Toscano si è aggiudicato la VII edizione del Premio Giovanni Maria Pace, promosso dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e illycaffè. Per la prima volta, il Premio Pace per la saggistica scientifica italiana va a un libro pubblicato da Sironi Editore , nella collana Galapagos curata da Martha Fabbri.
Fabio Toscano, fisico teorico comunicatore della scienza, già finalista nel 2005 con Il genio e il gentiluomo , è stato premiato ieri sul palco del Teatro Miela di Trieste. Il volume di Toscano, in finale con Nati per credere   di Vittorio Girotto, Telmo Pievani, Giorgio Vallortigara (Codice Edizioni) e Molte Nature di Enrico Bellone (Cortina Editore), è stato selezionato da una giuria specialistica presieduta da Gianna Milano e composta da: Arturo Falaschi, Piergiorgio Odifreddi, Claudia Di Giorgio, Piero Bianucci, Umberto Bottazzini, Giovanni Caprara, Stefano Fantoni, Guglielmo Pepe.
Questa la motivazione della giuria: “Il saggio di Fabio Toscano è una biografia avvincente che, con una scrittura semplice e chiara, racconta della vita del genio sovietico Lev Landau, diventato leggenda tra i fisici nel secolo scorso… Premiare Fabio Toscano significa dare un giusto riconoscimento a un giovane autore che, con le biografie di Gregorio Ricci Curbastro, Evangelista Torricelli e Lev Landau, si è impegnato a far conoscere alcuni grandi protagonisti della scienza moderna al vasto pubblico”.
Fabio Toscano è ora in libreria anche con La formula segreta . Tartaglia, Cardano e il duello matematico che infiammò l’Italia del Rinascimento . Storia della disfida pubblica tra due geniali ed eccentrici matematici il libro è un’accurata e appassionante ricostruzione dell’episodio centrale della nascita della matematica moderna: la scoperta della formula risolutiva delle equazioni di terzo grado.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.