Itc Tosi, scuola ad alta “Internazionalizzazione”

Il Ministero dell'Istruzione ha assegnato all'istituto di viale Stelvio il Label 2009. Unica scuola della Lombardia tra le dieci scuole vincitrici in Italia le scuole

Gli studenti del Tosi al World forum svoltosi in GiapponeScambi e stage all’estero. Learning week e World School Forum. E, ancora, G8 student e diploma francese.
Sono tante le occasioni per gli studenti dell’Itc Tosi di mettere alla prova le proprie capacità linguistiche. Non c’è studente dell’istituto di viale Stelvio che non conosca e non si prepari a partire per l’estero. I docenti hanno ormai dimestichezza con aeroporti e accoglienza di colleghi stranieri. Il confronto e la collaborazione sono due dei capisaldi dell’offerta formativa di questa scuola: scambi culturali sia per studenti tra studenti, sia tra docenti.
E questa filosofia è stata premiata dalMinistero dell’Istruzione con il “Label 2009” il premio speciale per “l’internazionalizzazione dell’offerta formativa”.
Nella motivazione si richiama l’alta capacità di integrare nel curriculum le numerosissime attività di cooperazione europea e internazionale implementare. « La cooperazione così sviluppata – si legge nella motivazione del premio – ha inciso profondamente sull’organizzazione della scuola e sull’acquisizione di competenze sociali civiche, linguistiche e professionali da parte degli studenti, anche attraverso la certificazione e spendibilità delle competenze acquisite. La diffusa cooperazione sviluppata inserisce, quindi, la scuola in un ancor più ampio contesto educativo permettendo alla stessa di configurarsi quale polo educativo internazionale in grado di offrire al personale e agli alunni una offerta formativa a dimensione internazionale»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.