Tradizione e accademia: lo Schiaccianoci convince il pubblico

Teatro Apollonio gremito per l'esibizione del balletto di Mosca La Classique che ha portato in scena la storia di Natale di Clara




Il pas de deux del caffèIl pubblico varesino conferma la sua passione per la danza classica. Il teatro Apollonio, gremito sia in platea sia in galleria, ha applaudito la storia natalizia dello Schiaccianoci, un classico della danza su musiche di Ciaikovskij e coreografia di Petita, rivisitata in chiave moderna da Alexander Vorotnikov, andato in scena ieri sera venerdì 11 dicembre,.

Stile e purezza dei movimenti hanno convinto il pubblico in sala che ha particolarmente apprezzato la solida base accademica della tradizione russa, la grazie a la fisicità della coppia solista Nadeshda Ivanova e Andrey Shalin.

In una scenografia essenziale, su un palco che ha dimostrato qualche limite di spazio nelle esibizioni della fila, la storia di Clara e del suo regalo di Natale, che prende vita e trasportandola nel mondo incantato delle fate, ha puntato sulla coreografia ricca di grand jeté, piroette, fouetté, prese armoniose, diagonali ricche e  tour an l’air senza esitazioni.

la solista IvanovaNel secondo tempo, i “pas de deux” hanno incantato e divertito con “assaggi” di musica spagnola, araba e cinese mentre il Valzer dei Fiori ha suggellato la costruzione attenta e accademica della coreografia.

Molti gli applausi a scena aperta e i riconoscimenti finali per solisti e per i ballerini di fila di una compagnia che ha mantenuto fede alle aspettative di purezza stilistica e fedeltà nella lettura coreografica classica.

 




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.