Varese da Gustare chiude con successo la partecipazione all’Artigiano in Fiera
3 milioni di visitatori, 140mila mq. espositivi, 3000 espositori da 107 Paesi
Più che positivo il bilancio di Varese da Gustare all’Artigiano in Fiera (dal 5 al 13 dicembre FieraMilano): 9 giorni “a tutto sapore” con i prodotti tipici del Varesotto. Con i suoi 3 milioni di visitatori, 140mila mq. espositivi, 3000 espositori da 107 Paesi diversi di provenienza, l’Artigiano in Fiera 2009 è stato una vetrina eccezionale per le specialità della provincia di Varese.
Nell’area dedicata agli operatori della provincia di Varese, lo spazio interamente dedicato a Varese da Gustare ed ai produttori associati ai consorzi che ne fanno parte (Formaggella del Luinese, Latte Varese, Salame Prealpino, Miele Varesino, Associazione Vini Varesini e Associazione per la produzione dell’Asparago di Cantello) ha costituito un vero e proprio polo d’attrazione per i milioni di visitatori in cerca di idee per le imminenti festività natalizie .
E cosa di meglio di un pranzo natalizio o di un cenone di fine anno interamente realizzati con le specialità proposte da Varese da Gustare? Per assaggiare e per scoprire i sapori di Varese da Gustare , il ristorante allestito su un’area di oltre 80 mq. ha proposto per tutto il periodo della fiera menu ogni giorno diversi a base di prodotti tipici del Varesotto.
“Varese da Gustare” è un progetto realizzato con la partecipazione della Provincia di Varese, della Camera di Commercio di Varese e con il contributo della Direzione generale agricoltura della Regione Lombardia. In questi anni “ Varese da Gustare ” ha portato avanti una campagna di comunicazione e di informazione sui prodotti tipici varesini attraverso la produzione, la realizzazione e la diffusione di materiale informativo e promozionale o prendendo parte a manifestazioni, fiere ed eventi di importanza regionale, selezionando la qualità dei prodotti tipici varesini, identificati come un’importante risorsa per l’economia e per il turismo enogastronomico all’interno della provincia.
“Varese da Gustare” è stato costituito dal Consorzio Salame Prealpino Varesino, dal Consorzio Qualità Miele Varesino, dalla Cooperativa Agricola Latte Varese, dal Consorzio per la Tutela della Formaggella del Luinese ai quali, recentemente, si è unita l’associazione Vini Varesini, che raggruppa le cantine che hanno ottenuto la denominazione Igt “Vino dei Ronchi Varesini”, e l’Associazione per la produzione dell’Asparago di Cantello, cui aderiscono produttori locali del pregiato ortaggio. Ma l’obiettivo è quello di crescere ancora…
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.