Concorso di sceneggiatura BAFF, “ultime battute” per presentare i lavori

Fino al 31 gennaio è possibile inviare le sceneggiature originali. La giuria sarà come sempre presieduta da Carlo Lizzani. Il BA Film festival renderà omaggio a Luciano Vincenzoni

Domenica 31 gennaio sarà il termine ultimo entro il quale inviare i testi per partecipare al Concorso di sceneggiatura che, anche per l’edizione 2010, il B.A.Film Festival riserva alle sceneggiature inedite per lungometraggi cinematografici (opere non realizzate seppur presentate ad altri concorsi) con soggetti originali o ispirati ad altre opere.

Giunto ormai all’ottava edizione il Concorso, la cui giuria sarà presieduta dal regista Carlo Lizzani, pone l’attenzione sull’importanza che la sceneggiatura riveste in un film, in quanto premessa indispensabile alla sua realizzazione. Attento quindi alla valorizzazione della scrittura nel cinema, il B.A.Film Festival, al suo prossimo appuntamento, renderà omaggio a Luciano Vincenzoni, uno tra i più importanti sceneggiatori italiani e sicuramente maestro per gli aspiranti autori di sceneggiature.

Nato a Treviso nel 1926, Luciano Vincenzoni ha contribuito a rendere grande il cinema italiano grazie alla collaborazione con registi importanti, a partire da quella con Pietro Germi per Il ferroviere (1964), Sedotta e abbandonata (1964), Signore e Signori (1965). Ha partecipato alla nascita del western all’italiana lavorando con Sergio Leone nei film Per qualche dollaro in più (1965), Il buono, il brutto, il cattivo (1966), Giù la testa (1971) e ha scritto le sceneggiature de Il gobbo (1960), La vita agra (1964), Torino nera (1972) di Carlo Lizzani, Da uomo a uomo (1967) di Giulio Petroni, Un tranquillo posto di campagna di Elio Petri.
Impossibile non ricordare inoltre un film che ha fatto epoca: La grande guerra (1959) di Mario Monicelli con gli straordinari Alberto Sordi e Vittorio Gassman.

Omaggio quindi a un grande sceneggiatore, ospite atteso per l’edizione B.A.Filmfestival 2010, che ha percorso la storia del cinema italiano dagli anni ’50 fino ai nostri giorni.

Ricordiamo che sul sito www.bafilmfestival.it è ancora disponibile il bando di partecipazione al concorso e che saranno assegnati i seguenti riconoscimenti:

– Premio Luigi Bandera – euro 3.500
alla migliore sceneggiatura per lungometraggio cinematografico
– Premio Faciba – onorifico
alla migliore sceneggiatura opera prima per lungometraggio cinematografico
– menzioni speciali della giuria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.