Economia ed etica nell’enciclica Caritas in veritate, due incontri per parlarne
l'oratorio Santo Stefano ospiterà don Walter Magnoni , Paolo Fumagalli e Pietro Migliarese. Economia, etica e religione si confrontano alla luce delle parole di Papa Benedetto XVI
Due serate per parlare di etica ed economia alla luce dell’enciclica di Papa Benedetto XVI "Caritas in Veritate". Ad organizzare le due serate è la comunità pastorale San Gregorio magno di Olgiate Olona. La prima delle due serate sarà giovedì 14 gennaio alle 21 nell’oratorio Santo Stefano di via Ortigara 4, con l’intervento di Don Walter Magnoni, impegnato nella Pastorale Sociale della Diocesi di Milano, il quale guiderà le riflessioni sugli aspetti più teologici dell’Enciclica. Giovedì 4 febbraio sempre alle 21, la seconda delle due serate, incentrata su esperienze concrete, nella quale Paolo Fumagalli (Presidente di Intesa Vita) e Piero Migliarese (Professore Ordinario di Economia e Organizzazione Aziendale) offriranno un contributo importante su come l’etica possa entrare nella vita quotidiana delle persone e del mondo imprenditoriale.
“Difendere la verità, proporla con umiltà e convinzione e testimoniarla nella vita sono forme esigenti e insostituibili di carità.” (Benedetto XVI, Lettera Enciclica Caritas in Veritate).
Per molto tempo etica ed economia sono stati considerati mondi troppo distanti, addirittura in contrapposizione uno con l’altro. La crisi finanziaria che ha colpito a livello internazionale negli ultimi due anni, per un verso può aver rafforzato questa convinzione, d’altra parte ha reso evidente come senza etica non possa esistere economia sostenibile nel lungo periodo.
In questo contesto, Papa Benedetto XVI ha offerto al mondo intero una nuova Enciclica Sociale dal valore inestimabile (“Caritas in Veritate”), incentrata sulla necessità di riportare valori che siano autenticamente etici all’interno della nostra società e delle relazioni sociali ed economiche in essa presenti. La Comunità Pastorale “San Gregorio Magno” di Olgiate Olona ha il forte desiderio che queste parole e queste forti esortazioni del Pontefice non cadano nel vuoto e per questo promuove due serate di riflessione sullo sviluppo umano integrale, tema centrale dell’Enciclica.
La Comunità ha deciso di estendere l’invito a tutte le Parrocchie del decanato della Valle Olona, in quanto ritiene fondamentale che su temi di questa portata ci sia una forte condivisione che vada al di là dei “confini del campanile”. La preparazione di queste serate, dicono gli organizzatori, non ha la pretesa di essere esaustiva di tutti i passaggi essenziali dell’Enciclica, ma ha come scopo quello di fornire un contributo alla riflessione su temi che non possono essere considerati relativi soltanto a “una certa cerchia di persone”, quelle impegnate specificamente nel settore dell’economia, ma che si rivolgono “a tutti gli uomini di buona volontà”. La centralità della persona umana, nella società e nelle relazioni che al suo interno si creano, è un bene indisponibile e fondamentale che va difeso da tutti e con tutte le proprie forze.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.