Saronno si lascia tutti alle spalle, che battaglia per Sumirago

I biancoblu battono Costa Volpino e tornano soli in vetta al girone B di B2. L'Eas Varese resta a ridosso delle prime, solo un punto per la William

Si rimette in carreggiata Saronno, che dopo i passi falsi di fine 2009 torna al successo nel primo impegno del nuovo anno contro un determinato Costa Volpino, e approfitta dei kodi Ongina e Olgiate per ritrovare il primo posto solitario. In serie C le varesine avevano impegni sulla carta facili contro le ultime dei rispettivi gironi: l’Eas Italia, pur faticando, è riuscita a conquistare i tre punti, mentre la William ne ha raccolto solo uno sul campo dell’Ag Milano. Meglio Sumirago che l’ha spuntata in una sfida combattutissima contro Monza; nulla da fare invece per il Luino ad Arese.
squadra saronno pallavolo maschile 2009/2010SERIE B2 – Torna a sorridere Saronno che conquista tre punti preziosissimi nella sfida casalinga con Costa Volpino. Gervasoni schiera la formazione titolare, con Loparco recuperato dopo l’infortunio; nel primo set, a lungo in equilibrio, i padroni di casa forzano la battuta ma soffrono gli attacchi avversari. Nel finale, però, decidono un muro di Crescini su Bartoli e il servizio di De Caro: 25-22. Saronno prende il comando del gioco e nel secondo set resta in vantaggio dall’inizio alla fine, grazie ai muri di Gerbella e Loparco; netto il 25-15 che porta i biancoblu sul 2-0. Costa Volpino reagisce nel terzo set: Gervasoni prova a puntellare la ricezione inserendo De Finis e Grisoli, ma non basta e la partita si riapre (19-25 il parziale). Per sbloccare il quarto set, Saronno ripropone il cambio e questa volta l’impatto è decisivo: Grisoli colleziona tre attacchi di fila e poi con un gran turno di servizio da il là alla fuga definitiva che porta fino al 25-18. «Sono assolutamente soddisfatto dell’atteggiamento in campo della squadra – commenta coach Gervasoni – anche se non abbiamo ancora la fluidità di metà dicembre. Sabato c’è Campagnola: stanno costruendo il loro campionato soprattutto con i risultati in casa, dovremo essere al meglio se vogliamo puntare alla vittoria in terra reggiana».
Saronno – CBL Costa Volpino 3-1 (25-22, 25-15, 19-25, 25-18)
Saronno: De Caro 2, Bagatin 16, Gerbella 10, Loparco 10, Rossi 12, Crescini 8, Giudici (L), Grisoli 6, De Finis, Di Benedetto. N.e. Bozza, Ciboldi (L). All. Gervasoni.

Classifica:
SARONNO 27; Ongina 25; Olgiate 24; Gorgonzola 23; Piacenza 22; Carnate 21; Costa Volpino 17; Campagnola, Novara 15; Parma 12; Segrate 10; Bresso 9; Milano 8; Parabiago 3.
SERIE C – Tanta fatica per l’Eas Italia Varese, ma alla fine arriva una vittoria importante per restare nella scia delle prime tre. Vigevano sulla carta è un avversario abbordabile e il primo set (25-17) sembra confermare i pronostici, ma presto la partita cambia: secondo e terzo parziale sono due battaglie. Prima la spuntano i varesini (28-26), poi è la Gifra a imporsi ai vantaggi (25-27) dopo essere stata avanti fino al 19-20. Alla fine l’Eas Italia, grazie a un ottimo Maida (19 punti), riesce a chiudere quarto set e partita sul 25-22. Fa decisamente peggio la William Habitare, che regala i primi due punti della stagione a un’Ag Milano fino a questo momento ancora a secco. Dopo aver vinto facilmente il primo set (16-25) i varesini cedono il secondo a 19 e nel terzo si lasciano trascinare ai vantaggi, finendo per cedere sul 26-24. Il quarto set (18-25) sembra rimettere la gara sui binari voluti dalla William, che però scompare dal campo nel tie break: 15-8. La partita più bella della giornata è quella della Viar Valvole Sumirago, protagonista di un lottatissimo 3-2 (25-17, 32-30, 22-25, 23-25, 15-11): brava la squadra di casa a non arrendersi alla rimonta monzese e credere fino in fondo al successo. Si illude Luino sul campo della Re Figeco Arese, ma non basta alla Gobetti un ottimo primo set (21-25): i padroni di casa si ritrovano in freta e vincono nettamente gli altri tre parziali (25-17, 25-19, 25-16). Sabato prossimo alle 18.30 il derby Sumirago-Varese.
 
CLASSIFICHE
Girone A:
Brianza Est 32; Besanese 31; Crema 29; EAS VARESE 23; Monza 20; SUMIRAGO, Oreno 19; Agliatese 17; Nossese 10; Seriate 8; Sondrio 7; Rovellasca 6; Buccinasco, Vigevano 5.
Girone B: Chiari 29; Villanuova 23; Vimercate 22; Arese 21; Carpiano 20; Bedizzole 15; Cantù, LUINO 14; WILLIAM VARESE, Lipomo 12; Gonzaga 8; Bulciago 6; Ag Milano 2.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.