Stem, l’azienda ci ripensa: un anno di cassa integrazione invece dei licenziamenti

L'esito al termine di un serrato confronto in Regione. Soddisfatta la Cisl che ha seguito la vicenda e fin dall'inizio aveva richiesto l'ammortizzatore sociale per i 12 tecnici e disegnatori meccanici dell'impresa bustocca

Prende una piega positiva, viste le premesse, la vicenda dei dodici lavoratori della Stem di via Goito a Busto Arsizio. Non saranno più licenziati: per loro ci sarà un anno di cassa integrazione. Lo annuncia il sindacalista Giuseppe Pizzi di Fim-Cisl che ha seguito da vicino l’evolvere della situazione negli ultimi mesi, da quando cioè la proprietà (il gruppo Danieli, un gigante da 8000 dipendenti) aveva deciso di delocalizzare il ramo progettazione di Stem in Thailandia, Paese su cui da tempo ha investito considerevolmente.

Dopo i presidi di protesta, il coinvolgimento di tutti gli enti locali, dal Comune alla Provincia di Varese fino al Pirellone: e oggi, martedì 5 gennaio, dopo tre ore di confronto presso la sede della Regione Lombardia, la fumata bianca dell’accordo. «Secondo noi è un buon risultato» commenta Pizzi, «per tre o quattro lavoratori ci sarà anche una possibilità di ricollocazione presso lo stabilimento di Magnago. Entro marzo» annuncia «ci troveremo di nuovo con i rappresentanti dell’azienda per trovare qualche soluzione aggiuntiva, come incentivi all’esodo, e altro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.