Torna il Premio GhigginiArte. IX edizione per il concorso aperto ai giovani artisti under 30

C’è tempo fino al 20 febbraio per presentare la partecipazione. A marzo la mostra dei dieci finalisti

La formula è sempre la stessa: la giuria tecnica seleziona 10 finalisti e la giuria popolare elegge il vincitore. Il Premio GhigginiArte giunge alla IX edizione e vanta l’aver “scoperto”  negli anni talenti artistici che dal premio varesino hanno poi scalato il panorama artistico italiano affermandosi come giovani artisti.
Fondato da Emilio Ghiggini insieme al compianto artista Gottardo Ortelli è diventato ormai un appuntamento annuale atteso che porta in città le ricerche artistiche più nuove proposte dagli under 30. Uno dei vincoli per partecipare è infatti l’età, oltre alla residenza che deve essere nel territorio della Lombardia, Canton Ticino e Verbania-Cusio Ossola e l’iscrizione a istituti d’arte e accademie delle aree geografiche sopra citate. (Nella foto i FRP2, vincitori della scorsa edzione).
Il premio comprende le sezioni di pittura , scultura, installazioni, audiovisive e lavori che per la loro realizzazione richiedano l’ausilio del mezzo fotografico digitale.
Ogni artista può partecipare (entro il 20 febbraio) con due opere che saranno giudicate da Anna Bernardini, storico dell’arte e direttore Villa e Collezione Panza-FAI, Giuseppe Bonini, docente di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Brera, Claudio Cerritelli, docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera, Rudy Chiappini, critico d’arte e responsabile sezione cultura del Corriere del Ticino, Maria Rosa Ferrari, direttore del Circolo Culturale Il Triangolo di Cremona, Licia Spagnesi, giornalista e curatore del Premio Cairo Mondadori, Paolo Zanzi, fotografo e art director.

Continua anche la sinergia fra il Premio GhigginiArte giovani e il settimanale on-line di informazione artistico-culturale della provincia di Varese www.artevarese.it. Il sito internet pubblicherà le opere dei finalisti, dando modo a tutti i lettori di far parte di una giuria interattiva i cui voti, espressi solamente on line, eleggeranno il vincitore del Premio Artevarese Giovani che avrà la possibilità di realizzare una mostra personale sulle pagine del sito.
I dieci aristi selezionati parteciperanno alla mostra in Galleria nel mese di marzo. Colui che otterrà il favore della giuria popolare potrà allestire una mostra personale alla Ghiggini in autunno.
Il regolamento e la scheda di partecipazione sul sito www.ghiggini.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.