Varesini di tutto il mondo intorno al falò

In migliaia davanti alla pira, in 50mila davanti al Pc: quello del falò di Sant'Antonio è stato un grande evento varesino, come tutti gli anni. Ora i vostri commenti e le foto

il falò di sant'antonio dal pcErano migliaia in piazza Motta ieri sera all’accensione del falò di Sant’Antonio, e tra loro non mancavano nemmeno il sindaco Attilio Fontana, l’assessore regionale Raffaele Cattaneo e il ministro Umberto Bossi, habituè della tradizione varesina. Ma nella giornata di ieri a seguire il falò non c’erano solo i tanti appassionati in piazza Motta e in via Carrobbio: davanti alla webcam allestita dai Monelli della Motta e ritrasmessa da VareseNews sulla sua home page, sono passati in più di 51mila, molti dei quali all’estero, dagli Stati Uniti alla Germania (come il lettore che ha scattato questa foto, che studia ad Heidelberg ma è di Cocquio), all’Inghilterra. Per non parlare di chi era impossibilitato a vederlo perchè in ospedale, o “impegnata” con un bimbo in attesa: tutte storie che ci avete raccontato dopo l’evento ritrasmesso on line.

Galleria fotografica

Il Falò di Fotofficina 4 di 28

E’ stata una festa per tutti: una festa che sta cominciando ad essere documentata con le foto che ci inviate, e che parteciperanno al concorso, con le stesse modalità dell’anno scorso. La redazione sceglierà dieci finaliste nei prossimi giorni che verranno votate dai lettori con un sondaggio. Potete inviare le foto fino a questa sera, domenica 17 gennaio, a mezzanotte. In palio, una spesa alla Tigros del valore di 50 euro.

Intanto, un vincitore del concorso già c’è: è Giuseppe Piazza, di Lecco. E’ stato il più veloce a inviare la foto (che vedete sulla destra) del falò, solo dieci minuti dopo l’accensione, con l’aiuto del suo Iphone: per lui un cesto di prodotti varesini doc, offerto dall’associazione Terra e Mani, che per tutta la giornata di oggi organizzerà le bancarelle “dal produttore al consumatore” allestite in via Carrobbio. Oggi infatti la festa di Sant’Antonio prosegue, con le bancarelle del centro e nuovi riti da seguire: come la benedizione degli animali e il lancio di palloncini con i desideri dei bambini. Per questo la webcam resterà accesa ancora per un po’, a caccia di nuove emozioni tratte da vecchie tradizioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Falò di Fotofficina 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.