A Tradate il secondo fotovoltaico più grande del nord Italia

Sui tetti della Comef un impianto formato da 5mila pannelli su oltre 8mila metri quadri. È la stessa azienda che ha costruito le antenne “spaziali” in New Mexico

Fotovoltaico sulla ditta Comef Si trova a Tradate il secondo impianto fotovoltaico più grande del nord Italia. Oltre 5mila i pannelli utilizzati, più di 1 milione e 400 mila i Kw/h prodotti, con un picco di 1.134 Kw, su circa 8mila metri quadri di superficie. L’impianto, nella categoria di quelli "a copertura" ovvero posizionato sui tetti, è stato progettato e realizzato dal gruppo Comef, azienda situata nella zona industriale di Tradate, sui tetti di tre corpi fabbrica della ditta.
Il gruppo, che riunisce una serie di aziende che si occupano principalmente di impianti per produzione di energia elettrica (dai termovalorizzatori a biomasse, rifiutu, recupero fumi da turbogas o da fonti d’energia alternativa), ha investito circa 4,5 milioni di euro per realizzare tutto l’impianto in questione. «Considerando la produzione, la vendita e gli incentivi – spiegano dalla dirigenza del gruppo – consideriamo di ammortizzare il costo in 10 o 11 anni. Ma si è trattata soprattutto di una scelta etica, in linea con quello che è oggi il nostro core business, ovvero la realizzazione di impianti di energia elettrica».
 
La Comef si occupa da circa 15 anni di questo settore. Ma non solo: in passato, e in parte ancora oggi, il gruppo si è occupato anche di telecomunicazioni e grandi opere. Sono state realizzate da loro, infatti, le grandi antenne in New Mexico, quelle rese tanto famose dal film Contact con Jodie Foster, con cui vengono “ascoltati” i rumori dello spazio.
Delle grandi opere, invece, l’ultima realizzata è stata l’attrezzatura per il viadotto sopra il ponte del Po per la Tav. Comef ha recentemente collaborato pe rla realizzazione di parte dell’ampliamento dell’aeroporto di Tokyo. Per quanto riguarda il settore energetico, la Comef ha realizzato gli impianti a biomasse delle riserie Scotti, i termovalorizzatori di Como, Desio, Trieste, Lodi, Busto Arsizio, nonchè vari impianti centrali di teleriscaldamento nel torinese.
«Oggi il settore fotovoltaico sta vivendo un momento spasmodico – proseguono dalla dirigenza del gruppo -. Siamo in questo settore e produciamo per altri, perché non farne uno totalmente per noi, studiato dai nostri ingegneri? Questo impianto è entrato in funzione a metà dicembre scorso e soddisferà l’80 per cento del nostro fabbisogno. È un pregio per la nostra azienda, anche perchè è stato realizzato interamente con idee, competenze e materiali tutti italiani».
Il gruppo, in cui vi lavorano circa 160 persone, ha retto bene anche in questo periodo di forte crisi economica: «Il settore energetico ha reagito bene negli ultimi due anni – concludono dalla dirigenza della Comef -. L’energia traina e la ricerca di fonti alternative è diventato un dovere».

Galleria fotografica

Maxi fotovoltaico 4 di 4
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maxi fotovoltaico 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.