Alle comunità montane 8 milioni di euro dalla Regione

Stanziamento straordinario deciso dal Pirellone. Ai due enti montani del varesotto oltre 300 mila euro l'una

Un contributo straordinario di 8 milioni di euro di spesa corrente per l’anno 2010 garantirà una boccata d’ossigeno alle 23 Comunità montane della Lombardia dopo i tagli imposti dalla Finanziaria nazionale. Il finanziamento è stato deciso questa mattina dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Risorse, Finanze e Rapporti Istituzionali, Romano Colozzi, che ha così accolto l’allarme lanciato nei giorni scorsi dalla Conferenza dei presidenti delle Comunità
montane. "Queste risorse aggiuntive, straordinarie – spiega il presidente della Regione, Roberto Formigoni – sono state stanziate in piena coerenza con la politica regionale di valorizzazione della montagna, tutelata dalla nostra Costituzione". Negli ultimi dieci anni infatti, nonostante i tagli e i tetti di spesa imposti dalle manovre finanziarie nazionali e dai vincoli moto rigidi del patto di stabilità, Regione Lombardia ha sempre garantito 28 milioni di euro annui per investimenti e servizi nelle aree montane. "Oggi quindi – aggiunge il presidente – abbiamo compiuto uno sforzo ulteriore perché siamo convinti che la montagna sia una risorsa e non un problema".

Gli 8.068.409 euro sono stati ripartiti in seguito ad un accordo siglato da Regione Lombardia con le Comunità montane in base alle reali criticità di bilancio di ogni singolo ente. "Ci faremo promotori nelle prossime settimane di un tavolo istituzionale con il Governo – conclude il presidente Formigoni – affinché si possa avviare una seria riflessione sulle politiche per la montagna e sulla ridefinizione dei Comuni montani, il che compete allo Stato. E’ giusto proseguire nella lotta agli sprechi e alle situazioni assurde senza però compromettere la sopravvivenza di chi, invece, lavora con serietà e responsabilità per lo sviluppo, la salvaguardia e la promozione dei territori di montagna. Le nostre riforme varate in questi anni vanno proprio in questa direzione". Questo il riparto straordinario dei fondi alle Comunità montane del Varesotto: per la comunità montana Piambello sono stati stanziati308.085,81 e a quella delle Valli del Verbano vanno 375.953,13

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.