Da Ferno-Lonate a Milano senza cambi, anche in seconda classe

Con il nuovo orari compaiono anche i primi quattro collegamenti locali, con fermata anche a Ferno-Lonate. Luci, ma anche ombre: scompaiono alcune coincidenze a Busto

Non chiamatela più stazione fantasma. Il “nuovo” impianto di Ferno-Lonate Pozzolo, aperto lo scorso ottobre, a dieci anni dalla costruazione, Malpensa, nuovi treni diretti per Milanovede crescere il servizio: da domenica 31 gennaio nella stazione sotterranea che sorge al confine tra i due paesi fermano infatti – ed è una novità assoluta – quattro treni locali che raggiungono direttamente Milano. Un nuovo servizio che si aggiunge alla “navetta” Malpensa-Busto Nord-Busto FS e che anticipa i miglioramenti che saranno introdotti di qui a due mesi. Il rovescio della medaglia è rappresentato dal peggioramento delle coincidenze tra la “navetta” e i Malpensa Express a Busto Arsizio.

Le due coppie di treni locali in servizio viaggiano come prolungamento della linea S10: partono da Malpensa, fermano a Ferno-Lonate e proseguono fino a Milano, dove percorrono il passante ferroviario fino a Rogoredo, alla periferia Sud-Est, offrendo corrispondenze con tutte e tre le linee della metropolitana. Il treno è di seconda classe, il biglietto da Ferno-Lonate costa 3,60 euro, porta nel centro di Milano in circa 50 minuti, a seconda della stazione di arrivo (tra Porta Garibaldi, Piazza Repubblica e Porta Venezia). Rimane il grosso scoglio della tariffa da Malpensa: su tutti i treni rimane in vigore la tariffa del Malpensa Express, da 11 euro.
Le partenze da Malpensa Aeroporto sono alle 12.42 e 15.42 (da Ferno-Lonate 12.46 e 15.46). In direzione opposta partenze da 11.08 e 14.08. Da fine marzo le coppie di collegamenti senza trasbordo Malpensa-Rogoredo con fermata in tutte le stazioni diventeranno otto, su tutto l’arco della giornata.
Mentre compaiono nuovi treni diretti (anche se ancora limitatissimi come numero, come abbiamo detto), i pendolari lamentano però il peggioramento delle coincidenze a Busto FNM tra la “navetta” e i treni diretti a Milano: Le Nord hanno infatti tolto la fermata di Busto a nove Malpensa Express in ognuna delle due direzioni, con una scelta che permette di accorciare la percorrenza di sette minuti. Sette minuti che non cambieranno al vita a chi deve prendere il volo a Malpensa, ma che finiscono per diminuire l’offerta per chi prende il treno a Ferno-Lonate o Busto.

Rimangono le coincidenze tra la navetta e gli altri treni: a Busto Nord si cambia in quindici minuti con i Malpensa Express con fermata (quelli rimasti) e in diciotto minuti, ma non tutte le ore, con i treni Novara-Cadorna. Ma da Malpensa e Ferno, con la navetta, si può arrivare anche a Busto FS: non è certo una “metropolitana bustocca”, ma consente di approfittare delle coincidenze con i treni suburbani sia per Varese che per Milano. Il biglietto da Ferno-Lonate a Busto (entrambe le stazioni) costa 1,30 euro. Tutti gli orari sono disponibili sul sito di Le Nord

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.