Dal pipistrello alla farfalla: tornano gli incontri a contatto con la natura

Dopo il successo del 2009, riprendono gli appuntamenti naturalistici ideati dal Parco Pineta, che si svolgeranno presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate

parco pineta scoperta naturaDopo il successo del 2009, riprendono gli appuntamenti naturalistici ideati dal Parco Pineta, che si svolgeranno presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico). Un calendario vario e ricco di tematiche affascinanti: dal Nordic Walking, disciplina finlandese ideale per fruire dei sentieri dell’Area Protetta, al Concorso “Il Parco dei Nonni”, passando per argomenti “sensibili” come i Pipistrelli e le loro condizioni a rischio, nonché Farfalle ed “Il bosco incantanto”, giornata dedicata ai più piccoli.

Le attività si svolgeranno dalle 14.30 alle 18.00, salvo variazioni successivamente comunicate. Ecco il calendario completo:

 
Domenica 14  Marzo (ore 10,00 – 12,30)
NORDIC WALKING NEL PARCO
Franco Formica, istruttore della scuola italiana di Nordic Walking, illustrerà questa salutare attività sportiva, adatta a tutte le età. Come stare a contatto con la natura, pensando al proprio benessere. In questa occasione sarà presentato il successivo corso promosso dal Parco Pineta.
 
Domenica 28 Marzo
OBIETTIVO H2O
“Utilizza l’acqua di cui hai veramente bisogno, e sii certo di aver veramente bisogno dell’acqua che utilizzi”. L’acqua, un bene prezioso … da conoscere meglio; tra i collaboratori ARPA Lombardia e Università Bicocca di Milano.
 
Domenica 25  Aprile
S.O.S. PIPISTRELLI
I pipistrelli, utili alleati nella guerra alle zanzare, sono spesso disprezzati per il loro aspetto. Conosciamoli meglio ed aiutiamoli a non scomparire; tra i collaboratori Università Degli Studi dell’Insubria e Parco Regionale Campo dei Fiori (mostra “il mondo dei Pipistrelli”, progetto Life – finanziato dall’Unione Europea)
 
Domenica 23 Maggio
I NONNI RACCONTANO IL PARCO
Un salto nel passato in una realtà presente; scoprire storie, vita e mestieri legati ai boschi del Parco. I racconti dei nostri nonni per scoprire e ricordare. In tale occasione avverrà la premiazione del concorso “Il Parco dei Nonni” (info e regolamento su www.informaparco.parcopineta.org)
 
 
Domenica 13 Giugno
SFARFALLANDO
Un fantastico mondo di fiori e colori … le farfalle! Un esperto ci guiderà alla scoperta delle varie specie e delle loro abitudini.
 
Domenica 11 Luglio
GLI ANIMALI DEL PARCO
Chi vive nel bosco? Scopriamo da vicino la fauna del Parco Pineta e la bellezza dei rapaci; tra i collaboratori un esperto addestratore di rapaci e Silvio Colaone (mostra fotografica con immagini naturalistiche).
 
Domenica 26 Settembre
IL BOSCO INCANTATO
Gnomi, elfi e folletti ci sveleranno i segreti del bosco mentre animali parlanti racconteranno storie fantastiche. Una grande avventura nel bosco coinvolgerà i più piccoli alla scoperta delle magie del Parco.
 
Domenica 24 Ottobre
SPORT … TE LO SARESTI IMMAGINATO?
Sleddog, Nordic Walking, Orienteering, arti energetiche orientali e … alla scoperta di sport inusuali o poco conosciuti, stand dimostrativi permetteranno di avvicinarsi a pratiche sportive poco diffuse.
 
Domenica 14 novembre
IMMOBILIARE CIP CIP
Costruiamo una casetta per gli uccelli, introduzione al birdgardening
 
La partecipazione è gratuita e non richiede alcuna prenotazione. Come di consueto durante ogni evento saranno attivi laboratori didattici gratuiti per i più piccoli visitatori.
 

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.