Giovani pensatori, un ciclo di incontri sulla filosofia

L'iniziativa è organizzata dal Dipartimento di informatica e comunicazione dell'Università dell'Insubria. Il progetto coinvolge molte scuole superiori di Varese e Como

Il Dipartimento di informatica e comunicazione dell’Università dell’Insubria presenta il progetto Giovani Pensatori, un ciclo di incontri dedicato ai giovani e alla filosofia. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con gli insegnamenti di filosofia teoretica, logica e filosofia della scienza, filosofia morale, pedagogia e sociologia dei processi culturali e comunicativi del corso di laurea in scienze della comunicazione della facoltà di scienze di Varese, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale di Varese e di Como. Il progetto coinvolge inoltre numerose scuole secondarie superiori delle province di Varese e di Como.

Il programma:
Roberto Maiocchi (Università Cattolica di Milano), Il tempo e la scienza. Dalla fisica classica alla fisica contemporanea, venerdì 26 febbraio 2010, ore 15,30 (Aula Magna della Facoltà di Scienze di Varese, Via Dunant, 7 – Varese)

Giulio Chiodi (Università degli Studi dell’Insubria), Il problema filosofico della giustizia,
giovedì 4 marzo 2010, ore 15,30 (Aula Magna del Chiostro di S. Abbondio, Via S. Abbondio, 12 – Como)
Luca Daris (Università degli Studi dell’Insubria), La concezione della giustizia nella modernità,
giovedì 4 marzo 2010, ore 16,15 (Aula Magna del Chiostro di S. Abbondio, Via S. Abbondio Como)
Carlo Sini (Università degli Studi di Milano), La giustizia come virtù e come bene,
martedì 16 marzo 2010, ore 15,30 (Aula Magna della Facoltà di Scienze di Varese, Via Dunant, 7 – Varese)
Patrizia Pozzi (Università degli Studi di Milano), «Eros, il più bello degli immortali» (Esiodo). L’amore: tra l’umano e il divino, martedì 23 marzo 2010, ore 15,30 (Aula Magna del Chiostro di S. Abbondio, Via S. Abbondio Como)
Gianni Vattimo (emerito dell’Università degli Studi di Torino), Una riflessione sui sentimenti,
venerdì 16 aprile 2010, ore 15,30 (Aula Magna della Facoltà di Scienze di Varese, Via Dunant, 7 – Varese)
Salvatore Natoli (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Progresso e catastrofi: dinamiche della modernità, lunedì 26 aprile 2010, ore 15,30 (Aula Magna del Chiostro di S. Abbondio, Via S. Abbondio Como)
Fabio Minazzi (Università degli Studi dell’Insubria), Il problema epistemologico del tempo,
lunedì 26 aprile 2010, ore 16,15 (Aula Magna del Chiostro di S. Abbondio, Via S. Abbondio Como)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.