Il disastro aereo del ’56 raccontato agli alunni delle media

Alberto Colombo incontra i ragazzi di terzamedia per ricordare il disastro aereo del 26 giugno 1956

Il viaggio della memoria, iniziato con la pubblicazione del libro "Il disastro aereo del 26 giugno 1959 a Olgiate Olona", continua nella scuole olgiatesi.
Gli alunni delle classi terze della scuola media Dante Alighieri, infatti, parteciperanno a due incontri con l’autore del volume, Alberto Colombo, che, anche attraverso l’utilizzo di alcune slide, racconterà loro quanto avvenne all’epoca del disastro.
Lo scopo di quest’iniziativa è molteplice: in primo luogo vi è il desiderio di far conoscere agli alunni, ricostruendone i tasselli essenziali, un grave ed importante fatto di storia e cronaca accaduto sul loro territorio; il racconto però non sarà solo limitato a quanto accadde allora, saranno analizzati anche i fatti avvenuti in occasione del lungo percorso di commemorazioni legate al 50° anniversario della sciagura che ha avuto luogo lo scorso giugno.
Questo momento darà la possibilità di fornire agli alunni, anche grazie alla presentazione delle modalità utilizzate dall’autore per reperire i materiali e le testimonianze necessarie per la creazione del volume, alcune nozioni di metodologia, di ricerca e di ricostruzione di un fatto storico che certamente saranno loro utili nel proseguimento del  percorso scolastico.
Un’altra valenza dell’incontro, sottolineata anche dagli insegnanti di lettere che hanno voluto rispondere positivamente alla proposta di Alberto Colombo, è quella di far comprendere ai nostri giovani il valore della memoria, che permette di perpetuare il ricordo dei fatti e delle persone che ne sono state parte, e l’importanza di costruire legami anche con fatti e persone che, pur non essendo vicini a noi a livello temporale, sono parte integrante della nostra storia e di quella del paese in cui viviamo.
Vi è poi la volontà di sensibilizzare i ragazzi sugli aspetti umani legati alla tragedia avvenuta, per far loro capire che quanto si trovano a leggere sui libri ha una dimensione che va oltre alla pagina e ha le sue fondamenta nel reale.
Attraverso l’analisi di quanto avvenuto nei mesi successivi alla pubblicazione del volume, sarà possibile capire come dalla tragedia può nascere anche la solidarietà, come avvenne nel momento dello stesso disastro, quando molti prestarono la loro opera volontaria per cercare di fare quanto in loro potere per tamponare, ove possibile, la drammatica situazione.
Solidarietà che si è nuovamente ripresentata, intensa come allora, anche durante gli scorsi mesi quando i cittadini di Olgiate, e dei comuni limitrofi, si sono stretti intorno ai parenti delle settanta vittime della sciagura.
Solidarietà che nel presente si è anche concretizzata in un gesto tangibile: l’acquisto di un Apecar per la cooperativa Massimo Carletti di Olgiate che gira per le strade del nostro territorio dando la possibilità a chiunque lo incontri di vedere, presente sulla fiancata, il simbolo del disastro aereo come perenne ricordo di quanto avvenuto e di ciò che una comunità può realizzare attraverso la condivisione dell’altrui dolore.
 
Si vuole, inoltre, offrire agli alunni stessi la possibilità di continuare a tessere questo “filo della memoria” attraverso la propria personale esperienza con l’elaborazione di un tema/riflessione sull’incontro. Gli eleborati degli alunni saranno poi corretti dalle insegnanti che, li raccoglieranno in un unico fascicolo da consegnare ad Alberto Colombo perché diventi un ulteriore tassello di quel percorso che è iniziato il 26 giugno 1959 e arriva fino ad oggi.
 
La scaletta degli incontri, che si terranno nell’aula multimediale della scuola media Dante Alighieri, è la seguente:
          martedì 2 febbraio dalle 11.30 alle 13.10 classi III B, III D e III E, accompagnate dalle professoresse Gazzi, Gianduia e Castoldi
–     lunedì 8 febbraio dalle 14.50 alle 16.30 classi III A e III C, accompagnate dalle professoresse Antonini,     Pucalik, Tonetti e Burattin
La conversazione si articolerà in una prima parte, della durata di un’ora circa, guidata da Alberto Colombo col supporto di una presentazione Power-Point ricca di immagini e testimonianze, cui seguirà uno spazio per domande e riflessioni coi ragazzi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.