Il presidente Di Rocco lancia il Giro Handbike

Il numero uno della Federciclismo ha battezzato la corsa rosa dedicata ai disabili. Sei le tappe, chiusura a settembre nel Varesotto

È stato il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco a dare il primo, simbolico, colpo di pedale alla prima edizione del Giro d’Italia di Handbike che è stata presentata nei giorni scorsi a Somma Lombardo. Non una scelta a caso quella della città sul Ticino, visto che proprio all’ombra del castello visconteo si disputerà l’ultima delle sei tappe in programma e che a coordinare la manifestazione – con Andrea Leoni – ci sarà Maura Macchi, una delle anime anche del locale Velo Club.

Il Giro sarà strutturato come detto su sei frazioni disegnate sulle strade di Lombardia e Piemonte, da disputare tra giugno e settembre, e assegnerà una maglia rosa per ciascuna delle categorie in gara. «Il ciclismo Paralimpico è entrato a fare parte a pieno titolo della mia Federazione e oggi salutiamo con piacere la nascita di questa importante competizione dedicata alla HandBike» ha detto in sede di presentazione il presidente Renato Di Rocco. «Una novità mondiale e una prova che completa il percorso verso una società delle pari opportunità anche a livello sportivo» ha concluso Di Rocco davanti a una platea che annoverava diversi politici, sponsor e dirigenti sportivi in rappresentanza delle varie componenti che sono al lavoro per organizzare la corsa rosa.
«Questo evento – ha detto invece Maura Macchi – nasce con l’intento di promuovere un’iniziativa che possa sia qualificare il livello organizzativo delle nostre società, sia offrire agli atleti la possibilità di concorrere per una classifica prestigiosa oltre che a un montepremi finale».

Le maglie rosa hanno inoltre trovato alcuni sponsor interessanti: se quella maschile sarà griffata da Virtual Image, quella per le donne porterà il marchio Ubi Leasing. 
Tanti infine i padrini e le madrine di eccezione per l’iniziativa come gli atleti Francesca Finocchio, Vittorio Podestà , Paolo Cecchetto, Desirèe Crisafulli, Sette Pantaleo, Diego Ceriotti, Domenico Vinci, Moreno Negri, Gianfranco Di Prima e altri ancora.
L’appuntamento è ora per la prima tappa che si disputerà il 2 giugno prossimo a Bregnano in provincia di Como.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.