L’alpinista Marco Confortola incontra gli studenti del liceo Grassi

Appuntamento per gli studenti nella matitna di lunedì, durante l’assemmblea. Martedì invece incontreranno l’israeliano Shulim Vogelmann

Marco ConfortolaDue incontri di rilievo al Liceo scientifico G.B.Grassi di Saronno all’inizio della prossima settimana. Lunedì 22, in concomitanza della giornata di assemblea, sarà presente, nel corso dell’intera mattinata, l’alpinista Marco Confortola che porterà la sua esperienza tragica e umana delle vicende che lo hanno visto protagonista dell’incidente sul K2. Un incontro toccante con una persona piena di vita che si sta preparando ad affrontare nuovamente scalate ai limiti dell’umano: oltre gli Ottomila.
Il filo conduttore della mattinata sarà il libro “Giorni di ghiaccio” che ha pubblicato recentemente e che riporta l’esperienza vissuta da lui e dai suoi compagni di scalata sulle nevi perenni. Encomiabili le parole che ha detto in occasione dell’operazione in cui gli hanno amputato le dita dei piedi congelate: "Mi amputeranno tutte e dieci le dita dei piedi, però io ho solo un obiettivo che e’ quello di guarire e non mollare. Tornerò a scalare, ma mai più sul K2"
Martedì 23 un altro incontro, questa volta rivolto alle classi del biennio. Sarà ospite al Liceo Shulim Vogelmann, autore del libro "Mentre la città bruciava", dedicato alla sua lunga permanenza in Israele. Un libro che ha già ottenuto il conforto della critica e che è diventato una lettura domestica di alcuni giovani liceali, che avranno l’occasione di parlare con l’autore. In esso, la scelta di condividere, con la cittadinanza, il destino della gente israeliana. In cui parla di terrore e di terrorismo, di semitismo e di antisemitismo, della giustizia e delle ingiustizie che ha vissuto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.