Lezioni europee di energia rinnovabile: la Provincia in prima fila

L’obiettivo è quello di migliorare le conoscenze e le competenze degli amministratori e funzionari degli Enti Locali in materia di energie rinnovabili, al fine di attivare politiche energetiche strategiche

La Provincia di Varese studia e promuove le energie rinnovabili. L’amministrazione provinciale, unica realtà italiana, ha partecipato alla conferenza di lancio del progetto Rets, su energie rinnovabili e mobilità, finanziato dall’Unione Europea. L’obiettivo è quello di migliorare le conoscenze e le competenze degli amministratori e funzionari degli Enti Locali in materia di energie rinnovabili, al fine di attivare politiche energetiche strategiche coerenti con il rispetto dell’ambiente.
Durante il primo incontro, che si è tenuto in Portogallo e che ha visto la presenza di rappresentanti ed esperti provenienti da 9 Paesi dell’Unione Europea (Francia, Germania, Ungheria, Portogallo, Italia, Gran Bretagna, Olanda, Romania e Slovenia) è stato illustrato il percorso formativo triennale che si concluderà nel dicembre 2012.
Durante gli incontri in calendario, i partecipanti avranno l’opportunità di fare una ricognizione, a livello europeo, dei più importanti progetti di energia rinnovabile attuati da alcune Amministrazioni locali; potranno poi confrontarsi con i massimi esperti europei e poi riversare le competenze acquisite nell’azione amministrativa dei rispettivi Enti. In questo percorso la Provincia di Varese è affiancata, dal punto di vista tecnico/operativo, dal Sistema Confapi Varese, Associazione delle Piccole e Medie Industrie.
«Provincia di Varese non ha voluto perdere l’occasione di confrontarsi a livello europeo su una tematica di così stretta attualità come le energie rinnovabili – ha dichiarato l’assessore all’Innovazione e Sviluppo Giuseppe De Bernardi Martignoni – Varese è l’unica Provincia italiana che partecipa a questo progetto europeo e che può crescere sotto il profilo delle competenze, utili poi a tradurre in azioni concrete sul territorio una politica energetica innovativa, al passo coi tempi, rispettosa dell’ambiente e che coinvolga anche le imprese del territorio. Soprattutto in un contesto fortemente urbanizzato e industrializzato come il nostro». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.