Liceo Grassi, Pellicini: “Gilli strumentalizza la scuola per la sua propaganda elettorale”

Durissima la risposta dell'assessore provinciale all'ex sindaco. "Non voleva andarsene dalla provincia? E se ne vada..." La richiesta del Grassi sarà presa in considerazione più avanti

"Gilli deve smetterla di farsi propaganda elettorale strumentalizzando il mondo della scuola e lanciando grida di dolore in nome del Sud della provincia dimenticato. Quando era sindaco tutto andava bene e non mi ha mai chiesto nulla in sette anni. Ora invece non perde l’occasione per lamentarsi. Era lui che se ne voleva andare via dalla provincia di Varese e spero, a questo punto, che se ne vada davvero dopo le elezioni".
È spietata la replica dell’assessore provinciale Andrea Pellicini all’ex primo cittadino di Saronno, che aveva lanciato l’allarme per la mancata concessione dell’indirizzo di scienze applicate, previsto dalla riforma Gelmini, al liceo Grassi.
"L’orientamento di fondo della Provincia di Varese" scrive Pellicini passando a toni più tecnici "in sede di applicazione dei nuovi Ordinamenti in merito ai Licei è stato quello di confermare la nuova Articolazione del Liceo Scientifico (inizialmente prevista come Liceo Scientifico Tecnologico, poi Scientifico Informatico) là dove era già presente una esperienza consolidata di Liceo Tecnologico (Liceo Scientifico di Luino e ITIS di Tradate) e di avviare l’introduzione della nuova articolazione in misura limitata, al fine di verificare sia l’impatto rispetto alla utenza sia la sua applicabilità concreta in termini organizzativi".

Elemento determinante in questo senso è stato il parere dell’Ufficio Scolastico Provinciale, "fortemente preoccupato della fattibilità e sostenibilità in termini di organici di fronte ad una estesa autorizzazione alla apertura del nuovo indirizzo in modo generalizzato nei Licei Scientifici del territorio. Per questo motivo, la proposta del Liceo di Saronno, che ci è giunta solo il giorno prima della delibera della Giunta provinciale, è stata comunque attentamente valutata e sarà certamente presa in considerazione nell’ambito della programmazione dell’anno scolastico 2011 – 2012".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.