Ricco weekend per la rassegna “Il volto riscoperto della musica”

Tra un concerto d’archi, il fascino del legno e l’esperienza di un liutaio: appuntamenti da venerdì 12 a domenica 14 febbraio

Weekend ricco di appuntamenti per la rassegna musicale “Il volto riscoperto della musica”, una proposta del Comune di Cardano al Campo in collaborazione con l’associazione musicale Il Picchio-Suzuki Center di Gallarate.
 
Si comincia venerdì 12 febbraio alle 21: la sala convegni “Sandro Pertini” di via Verdi ospiterà l’esibizione dell’ensemble italo-tedesca Il Capriccio, un concerto dal titolo “Alle Zusammen. Sei archi felicemente insieme” con musiche di Brahms e Tchaikovsky.
 
“Il Capriccio Ensemble” è una formazione bavarese che si de dica all’interpretazione della letteratura per quartetto d’archi del XVIII e XIX secolo. Normalmente la “squadra” è composta da un quartetto d’archi: per l’occasione ospiterà due violoncellisti per sperimentare l’originale formazione di “sei archi felicemente insieme”.
 
Non solo concerti, come al solito, con la rassegna musicale. Durante il weekend sarà allestita in Biblioteca Civica “Gianni Rodari” una mostra di strumenti ad arco intitolata “Il fascino del legno” , che sarà visitabile sabato 13 febbraio e domenica 14 febbraio dalle 10 alle 18.
 
Appuntamento speciale nell’ambito della mostra è quello con il liutaio trevigiano Franco Simeoni , che domenica 14 febbraio alle 11 sarà a disposizione dei visitatori della mostra per “quattro chiacchiere tra le corde”, in cui cercherà di raccontare ed esprimere la voce dell’anima che emerge dal suono dei violini antichi e moderni.
 
Si ricorda inoltre che sabato 13 febbraio alle 17 presso la Biblioteca civica “Gianni Rodari” di via della Torre è previsto il secondo incontro del ciclo “Il musicologo racconta…” con l’esperto Paolo Castagnone che si occuperà nuovamente della figura di Jacqueline Du Prè, la violoncellista a cui è dedicata l’edizione 2010 de “Il volto riscoperto della musica”.
 
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.