BA Film Festival e Valle Olona, un’accoppiata vincente

Appuntamenti in Valle, ma non solo, con il cinema di qualità durante la manifestazione in programma dal 20 marzo. Coinvolte Castellanza, Olgiate, Cassano Magnago

Nata a Busto Arsizio nel 2003, la manifestazione cinematografica del Ba Film Festival è cresciuta negli anni anche grazie al contributo dei Comuni limitrofi, che hanno creduto nel BAFF come strumento per offrire agli appassionati della settima arte pellicole in anteprima, dibattiti e incontri ravvicinati con professionisti del mondo del cinema.

Nella prima serata dedicata al Made in Italy Concorso Anteprime – lunedì 22 marzo – saranno due i film presentati fuori Busto. Al cinema Dante di Castellanza verrà proiettato “L’ultima estate”, scritto, prodotto e diretto da Eleonora Giorgi, di casa al Baff dopo una partecipazione all’edizione del 2007, e interpretato tra gli altri da Roberto Farnesi e Daniela Poggi; al cinema Nuovo di Olgiate Olona è invece in programma “La fisica dell’acqua”, diretto da Felice Farina, che annovera nel cast Claudio Amendola, Paola Cortellesi e Stefano Dionisi. Martedì 23 marzo sarà la volta del cinema Auditorio di Cassano Magnago, che ospiterà la proiezione de “La straniera”, coproduzione italo francese interpretata da Sonia Bergamasco, con la regia di Marco Turco. Tutte le proiezione avranno inizio alle ore 21.00.

Di seguito cast e sinossi dei film.

L’ULTIMA ESTATE

Regia: Eleonora Giorgi
Sceneggiatura: Eleonora Giorgi
Interpreti: Francesca Terrazza, Gabriele Penteriani , Michela Carpente, Roberto Farnesi, Daniela Poggi, Francesca Terrazzo, Simone Ascani, Alessandro D’Ambrosi, Manuele Pica, Daniele Formica, Elisa Lisitano, Emanuele Aiello, Emanuele Barresi, Lorena Miller, Alessandro Zappaterra, Gianni Ansaldi, Paolo Giommarelli

Sinossi:
Ilaria e Paolo hanno perso i loro genitori durante una tragica sparatoria. Il padre di Ilaria, carabiniere, era giunto sul posto per evitare il tentativo di scasso di un bancomat messo in atto dal padre di Paolo. Mesi dopo il fatale incidente il destino fa incontrare Ilaria e Paolo: lei, molto provata dalla scomparsa del padre cui era straordinariamente legata, è scivolata in uno stile di vita disincantato e trasgressivo, e vive un rapporto conflittuale con la madre; lui subisce le conseguenze della precarietà derivatagli dalla situazione del padre e si dedica ad attività illecite. In compagnia dei suoi amici Ciccio e Nina gestisce infatti un’officina meccanica abusiva nella quale opera modifiche ai motori di motorini. Ilaria e Paolo ignorano di avere dei reciproci ruoli nella tragica vicenda dei loro genitori e prendono a frequentarsi, irresistibilmente attratti l’uno dall’altra, senza mai confidarsi le tragiche circostanze che riguardano i loro padri. Dopo un’estate ricca di avvenimenti, la rivelazione della responsabilità del padre di Paolo nella morte di quello di Ilaria avviene in Tribunale, dove i due sono presenti l’uno all’insaputa dell’altra, e arriva come un uragano a spezzare la loro serenità.

LA FISICA DELL’ACQUA
Regia: Felice Farina
Sceneggiatura: Felice Farina, Eleonora Fiorini, Mauro Casiraghi
Interpreti: Claudio Amendola, Paola Cortellesi, Stefano Dionisi, Lorenzo Valvassori, Lorenzo Ravanello, Samuele Longhi, Francesca Brizzolata, Fabio Ferrari, Anita Zagaria

Sinossi:
Alessandro ha perso suo padre quando era molto piccolo, e vive con sua madre Giulia – insegnante di nuoto – in una villetta nel verde della periferia della città.
E’ un mattino luminoso. I rumori di un’auto lo svegliano, ma c’è qualcosa che non va: vede sua madre partire assieme a suo zio Claudio e subito si lancia all’inseguimento terrorizzato, urlando a perdifiato. Non riesce a fermarla, l’auto ha un terribile scontro frontale, Alessandro arriva appena in tempo per vedere l’ambulanza che parte a sirene spiegate. Dopo essersi rimesso, Alessandro viene portato in commissariato, dove confessa piangendo di aver manomesso lui stesso i freni dell’auto e di aver provocato l’incidente. Grazie all’aiuto del commissario, Alessandro racconta tutta la sua storia che inizia dal ritorno dello zio Claudio, il fratello di suo padre. L’arrivo di Claudio ha cambiato molte cose: l’uomo corteggia Giulia e la vecchia casa, a cui Alessandro è molto affezionato, è stata messa in vendita. Il disagio di Alessandro cresce, lo porta come un piccolo detective a scavare nel profondo della sua memoria, finchè non riesce a capire il vero tragico motivo della sua avversione per lo zio.

LA STRANIERA

Regia: Marco Turco

Sceneggiatura: Marco Turco, Monica Capelli, Andrea Porporati

Interpreti: Kaltoum Boufangacha, Ahmed Hafiene, Sonia Bergamasco, Claudio Gioè, Beauty Obasuvi, Jamil Hammoudi, Chiara Nicola, Eugenio Allegri, Aziza Nadir, Mohamed Majed

Sinossi:
Torino, Porta Palazzo: Naghib, un architetto arabo di quarant’anni, sta cercando una ragazza marocchina: si chiama Amina. In quel momento, nella periferia della città, Amina, giovane prostituta, viene arrestata. I due si erano incontrati per caso, una sera d’inverno. Due stranieri soli. Amina forte, allegra e ribelle gli aveva raccontato il suo terribile passato, ma senza voler essere compianta. Naghib era rimasto colpito al cuore dalla sua spontaneità, dalla sua vitalità. Così era nata la loro breve ma intensa storia d’amore. Un amore impossibile perché Amina era pur sempre una prostituta e Naghib non riusciva ad accettarlo. Così lei aveva deciso di sparire dalla sua vita. Quando l’architetto si rende conto che quella ragazza gli è entrata dentro e non può più fare a meno di lei, forse è troppo tardi…  Mentre Naghib continua a cercarla senza esito, Amina, prigioniera nel centro di accoglienza, vede avvicinarsi il giorno dell’espulsione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.