Cassano si mette l’abito tricolore per sospingere la Nazionale

Giovedì 1 aprile (ore 20) il PalaTacca ospita l'incontro tra Italia e Slovenia, valido per la qualificazione agli Europei. Il match presentato a Villa Recalcati

Che Cassano Magnago sia una delle capitali della pallamano nazionale non lo scopriamo certo ora, ma forse è bene ricordarlo. La città degli undici scudetti consecutivi in campo femminile rappresenta un’oasi tutta particolare all’interno della nostra provincia, con le sue formazioni che da molti anni frequentano le zone nobili di questo sport.
Domani sera – giovedì 1 aprile – ci sarà dunque l’occasione per confermarsi uno dei centri principali di questa disciplina: l’occasione è l’arrivo al PalaTacca (per i profani, il palasport cittadino, tempio della pallamano) della nazionale femminile che disputerà – a partire dalle 20 – un incontro ufficiale contro la Slovenia, valido per le qualificazioni al prossimo Campionato Europeo.
Cammino difficile quello delle azzurre, che nei due precedenti match hanno perso in Bielorussia (32-23) e in casa con la Germania (19-33); l’Italia si trova così all’ultimo posto del girone a quattro ma proverà a fare punti contro le slovene, finora vincenti con le bielorusse e sconfitte a propria volta dalla nazionale tedesca.
L’incontro è stato presentato stamattina – mercoledì 31 – a Villa Recalcati dove è giunta la nazionale di coach Tamas Neukum, della quale fa parte anche una portacolori di Cassano, Daniela Dovesi.
«Il palazzetto sarà gremito e le nostre atlete troveranno una bellissima cornice di pubblico e l’ambiente giusto per disputare una grande partita» ha detto nel corso dell’incontro Massimo Petazzi, il massimo dirigente cassanese, vero deus ex machina del movimento locale. Parole affiancate da quelle di Fausto Origlio, presidente provinciale del Coni: «È bello vedere una nazionale così giovane; significa che esiste un ricambio generazionale di grande livello. Credo poi che Cassano, per la tradizione storica che vanta in questa disciplina, sia il luogo ideale per ospitare una gara così importante».
A chiudere, il padrone di casa, l’assessore allo sport Giuseppe De Bernardi Martignoni: «Sono orgoglioso di poter ospitare la nazionale qui a Villa Recalcati a poche ore da un incontro di altissimo livello; non possiamo che fare i complimenti alla Pallamano Cassano che ha lavorato per far disputare la partita nella nostra provincia. La pallamano è una delle tante discipline che si praticano livello importante nel nostro territorio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.