Dall’idea all’impresa: un bando per l’imprenditorialità innovativa

Un concorso per le imprese del futuro, che potranno accedere alle risorse del parco scientifico tecnologico ComoNExT

parco scientifico tecnologico comonextDall’idea all’impresa. È riassunto in questo claim l’obiettivo del bando “Incubatore d’impresa” rivolto a nuovi e ad aspiranti imprenditori promosso dalla Camera di Commercio di Como.
Lo scopo è quello di fornire gli strumenti e agevolare la realizzazione di una buona idea in una vera e propria attività imprenditoriale, attraverso un percorso assistito e il supporto delle risorse del Parco Scientifico Tecnologico a Lomazzo – ComoNExT.
Il sostegno si concretizzerà nell’aiuto alla stesura del business plan, nell’accesso a spazi lavorativi all’interno dell’Incubatore d’impresa ComoNExT e nel supporto alla crescita dell’impresa attraverso consulenza, formazione e tutoring.

Il bando è rivolto a aspiranti imprenditori e a imprese già attive ma da non più di 12 mesi alla data della presentazione della domanda.

La selezione dei candidati verrà effettuata in tre distinte fasi, valutando i progetti che saranno stati presentati nei termini e con le modalità previste dal bando:
nella prima fase (maggio 2010), una Commissione di Valutazione composta da rappresentanti della Camera di Commercio di Como, di ComoNExT, di ComoVenture e altri esperti (docenti universitari e imprenditori) selezioneranno le 30 migliori idee da approfondire, che dovranno rispondere ad alcune priorità, cioè avere carattere innovativo e presentare un elevato contenuto tecnologico;
nella seconda fase (giugno 2010) le idee verranno valutate tramite colloqui individuali e indagini di mercato, tecnologiche e brevettuale per sondare la potenzialità di mercato del progetto, il suo contenuto tecnologico, la capacità di creare occupazione e sviluppo e la validità dell’iniziativa nel tempo. Verranno selezionate in questa fase 10 idee;
nella terza fase (settembre/ottobre 2010) le idee verranno valutate sulla base di un business plan completo e sui seguenti criteri: fattibilità tecnica dell’idea, potenzialità di mercati, sostenibilità economica, sostenibilità finanziaria.
Le idee con un business plan meritevole potranno fare il loro ingresso nell’Incubatore d’Impresa per ottobre 2010.

Lo scopo dell’iniziativa è comunque quello di favorire l’avvio di nuove attività, che poi dovranno proseguire ed essere in grado di svilupparsi al di fuori dell’Incubatore.

“Il progetto a cui l’Incubatore d’impresa dà avvio – afferma Paolo De Santis, presidente della Camera di Commercio di Como – è frutto di un lavoro lungo e impegnativo. Siamo perciò tutti entusiasti di aprire ora nuove concrete possibilità e prospettive per i nostri giovani. Se la risposta sarà adeguata, avremo aperto la strada per un futuro pieno di nuova speranza”.

“Comonext è nato per dare un impulso all’innovazione tecnologica nel nostro territorio – dice Giorgio Carcano, presidente del Parco Scientifico Tecnologico – ComoNExT -. Questo bando è il primo passo per stimolare ed aiutare la nascita e la crescita di nuove attività. Ci auguriamo una vasta partecipazione”.

Il bando e la relativa modulistica sono disponibili su www.comonext.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.