Dalla Camera di Commercio di Varese finanziamenti agevolati per investimenti alle PMI

FIM Credit, che opera regolarmente con gli Enti di garanzia, segnala un'ulteriore possibilità di accesso al credito grazie ad uno stanziamento camerale di quasi 300mila euro

Nuove possibilità e migliori condizioni di accesso al credito per le PMI grazie ad uno stanziamento camerale per il settore industria di 292.117,64 euro.

A sottolineare questa opportunità è FIM Credit, che opera regolarmente con gli Enti di Garanzia del territorio, primo tra tutti il Confidi: "Sono ormai a tutti noi ben noti il valore e l’utilità degli strumenti di garanzia come i Consorzi per un più agevole accesso al credito delle aziende – spiegano i responsabili di FIM Credit – A fronte di finanziamenti per investimenti garantiti dal Confidi, le PMI aventi i requisiti  possono presentare domanda di agevolazione alla Camera di Commercio di Varese.

Vediamo dunque chi possono essere i beneficiari di questa opportunità e le condizioni necessarie per usufruirne.

I beneficiari – Le micro, piccole e medie Imprese industriali di produzione e servizi e loro consorzi con sede o unità operative in provincia di Varese.

Le banche aderenti – Gli Istituti di Credito convenzionati con Confidi e disponibili ad applicare ai finanziamenti condizioni preferenziali: un tasso di interesse non superiore al tasso Euribor a tre/sei mesi, maggiorato di uno spread del 2,25%.

Gli interventi e le spese ammissibili – Sono ammissibili le spese per investimenti sostenute dall’1/7/09 al 30/6/10, al netto di Iva, interessi passivi, oneri accessori e costi di trasporto/installazione.  Esclusi invece i costi del personale e per viaggi.

Le operazioni di finanziamento agevolabili devono essere finalizzate all’acquisto di macchinari/attrezzature, sistemi informatici e di certificazione aziendale, tecnologie per la tutela dell’ambiente e sicurezza del lavoro.

L’agevolazione – L’agevolazione consiste in un contributo in conto abbattimento tassi fino al 4% del finanziamento. L’importo del finanziamento agevolato deve essere compreso tra i 5.000 ed i 150.000 euro, mentre il contributo massimo concedibile non può superare i 6.000 euro.
L’ammissione al contributo avverrà fino ad esaurimento dei fondi disponibili in base all’ordine di presentazione delle segnalazioni di affidamento.

Presentazione della domanda di contributo – La domanda deve essere corredata della documentazione richiesta e sottoscritta digitalmente dal rappresentante legale; può essere presentata per via telematica (sezione contributi del sito della Camera di Commercio di Varese) dal momento in cui l’impresa attua gli investimenti oggetto del finanziamento concesso dalla banca.

Presentazione della segnalazione di avvenuto affidamento – La segnalazione di avvenuto affidamento va presentata entro il 31 luglio 2010.

Per maggiori informazioni:

FIM Credit Mediatori Creditizi S.r.l.- Via Bizzozero,11 –  Varese
Tel.+39 0332.235 113

www.fimcredit.eu

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.