Due milioni per il fondo per l’occupazione dei disabili

Per favorire l’adesione dei soggetti interessati è previsto un incontro informativo mercoledì 31 marzo alla ore 14.30 presso la sala Convegni di Villa Recalcati

Ammontano a più di 2 milioni di euro le risorse messe a disposizione dal Fondo Regionale per l’Occupazione dei Disabili per favorire l’inserimento socio-lavorativo delle persone disabili presenti sul nostro territorio.

Un Fondo che consente di “tradurre” in servizi a favore delle persone direttamente interessate le somme versate dai datori di lavoro a titolo di contributo esonerativo, le sanzioni previste dalla legge 68/1999 per il diritto al lavoro dei disabili e i conferimenti di enti pubblici, enti di natura privata e soggetti comunque interessati a questa finalità.

La Provincia di Varese, come previsto dalla normativa regionale, ha predisposto un Piano provinciale per l’allocazione delle risorse assegnate, che è stato approvato nei giorni scorsi sia dalla Giunta Provinciale che dalla Regione Lombardia.

Tenendo conto delle caratteristiche delle persone disabili e delle aziende soggette agli obblighi di assunzione, il Piano prevede l’erogazione di un’ampia gamma di servizi con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo, in particolare di chi incontra maggiori difficoltà, ma anche di sostenere chi ha già un’occupazione con adeguate azioni di supporto.

Sono inoltre previsti incentivi per i datori di lavoro e gli operatori accreditati che conseguiranno risultati positivi con la finalità di favorire  gli interventi nei confronti delle persone disabili anche in questo momento di crisi che sta attraversando il contesto socio economico.

«La Regione nella gestione del Fondo Regionale Disabili ha introdotto l’importante innovazione di una programmazione economico-strategica delle risorse su base triennale – ha commentato l’Assessore al Lavoro e Politiche Giovanili Alessandro Fagioli – La scelta sul lungo periodo assunta di concerto con le Parti Sociali e le Associazioni dei Disabili è quella di indirizzare la programmazione locale verso la prevenzione della disoccupazione di lunga durata e la salvaguardia dell’occupazione, riducendo i rischi di uscita dal mercato del lavoro dei soggetti deboli. Questa scelta si tradurrà in programmi annuali che rispondano ad obiettivi specifici. Prevediamo un particolare impegno per il monitoraggio del Piano e delle dinamiche socio economiche del territorio, e più in particolare per l’attività di valutazione sull’impatto delle azioni, per garantire un’efficace allocazione delle risorse».
 
I servizi previsti dal Piano provinciale Disabili saranno erogati tramite il sistema delle doti dagli operatori del territorio accreditati dalla Regione Lombardia per i Servizi al Lavoro e i Servizi per la Formazione che si candideranno alla gestione delle azioni tramite le modalità previste dal Piano.
 
Per favorire l’adesione dei soggetti interessati è previsto un incontro informativo mercoledì 31 marzo alla ore 14.30 presso la sala Convegni di Villa Recalcati.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di segnalare la sua adesione scrivendo a valeriovallieri@provincia.va.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.