Lambro: stanziati altri 20 milioni per la pulizia

Chiara la posizione di Formigoni: riportare il fiume alle sue origini. ARPA denuncia la Lombarda Petroli

L’ Agenzia Regionale per la Protezione dell’ Ambiente ( ARPA) Lombardia ha inviato alla Procura della Repubblica di Monza una segnalazione di reato nei confronti dell’ azienda Lombarda Petroli di Villasanta(MB) per il superamento dei limiti di stoccaggio del gasolio che è risultato dagli accertamenti effettuati. Ne ha dato notizia il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni sottolineando l’ avanzamento dei lavori e l’ obiettivo di ripulire il fiume entro il 2015. Formigoni ha anche dichiarato necessari ulteriori 20 milioni di euro per i lavori. Nella riunione convocata a Piacenza dall’ Unità di Crisi è stata dichiarata conclusa la fase di emergenza. Il depuratore di Monza San Rocco riprenderà a funzionare pienamente entro una settimana.
Fino ad ora sono state sversate 2600 tonnellate di idrocarburi, di cui 1800 di gasolio e 800 di olio combustibile.
Martedì 23 Febbraio, giorno dell’ accaduto, l’ attivazione dei lavori è stata praticamente istantanea. Alle 8:45 è stata avvertita l’ anomalia, e per le 12:30 erano già in atto le prime opere di sbarramento a Salerano al Lambro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.