Le patologie da “sellino”: se ne parla in un convegno

Campioni delle due ruote e specialisti si confronteranno al Golf Club Le Robinie sabato 6 marzo. Tra gli ospiti Noemi Cantele e Stefano Zanini

Patologie “da sellino”: come prevenirle e curarle. Sui problemi che possono insorgere a causa di un utilizzo prolungato della bicicletta è stato organizzato dall’Unità Operativa di Urologia dell’ospedale di Busto Arsizio un convegno dal titolo “Patologie uroandrologiche e ciclismo” che si svolgerà sabato 6 marzo al Golf Club Le Robinie di Solbiate Olona (h. 8.30-16).

«L’incremento progressivo del numero dei praticanti del ciclismo amatoriale – spiega il primario dell’Urologia del presidio di Busto Arsizio Carlo Buizza – ha notevolmente amplificato l’attenzione verso le patologie uroandrologiche conseguenti all’utilizzo prolungato della bicicletta. Tale sport, storicamente tipicamente maschile, negli ultimi anni ha registrato tuttavia un incremento di praticanti di sesso femminile, creando perciò interesse anche per le patologie dell’apparato genito-urinario della donna».

L’evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Medici dello Sport della provincia di Varese, vedrà dunque la partecipazione di un pool di esperti: specialisti in Urologia, Ginecologia, Andrologia, Medicina dello Sport e medici di Medicina Generale. Inoltre, al termine del convegno è prevista una tavola rotonda tra medici e ciclisti professionisti per approfondire ulteriormente la tematica.
«Sono note due  tipi di patologie legate all’impiego della bici – prosegue il primario Buizza – . La prima legata a eventi traumatici acuti a carico dell’apparato genito urinario ( traumi scrotali , vulvari , penieni, uretrali e meno frequentemente reno ureterali o utero annessiali). Le patologie più frequenti di interesse uroandrologico sono conseguenti all’utilizzo prolungato e in condizioni estreme del mezzo meccanico, soprattutto se tecnicamente non idoneo, o patologie urologiche misconosciute di cui è affetto il ciclista. L’abbigliamento ciclistico  non idoneo può inoltre essere un fattore di rischio non trascurabile per tali malattie».
Nell’uomo tali problematiche si manifestano con episodi di infiammazione della ghiandola prostatica (prostatiti), caratterizzate da dolore e difficoltà nella minzione, accompagnati a volte da febbre e sangue nelle urine, disturbi dell’erezione, riduzione della sensibilità in sede perineale e peniena, infezioni cutanee perineoscrotali.

Invece, le donne che praticano ciclismo in condizioni estreme, con mezzo meccanico non ottimale o con un abbigliamento non idoneo, presentano cistiti recidivanti, vulvo vaginiti, dispareunia (dolore nel corso dei rapporti sessuali) post traumatica, disordini mestruali, flogosi (infiammazione) cutanee perineo glutee.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.