Malnatese protagonista ai Provinciali con due ori

Assegnati a Sant'Andrea i titoli di quattro categorie; tra le donne vince Cavarzasio. Il Trofeo Sestri ai sommesi Baroni-Scioni. Gara a coppie per i disabili a Giubiano

La Bocciofila Sant’Andrea ancora una volta si distingue nella capacità di organizzare manifestazioni che la qualificano sul territorio: il gruppo dirigente con la esperta e appassionata presidenza di Claudio Bressan – su richiesta del Comitato Provinciale – ha indetto i campionati provinciali delle categorie Individuale Femminile, individuale categoria A, coppia categoria B e terna categoria D.
In una cornice di pubblico numeroso e appassionato, le prime a darsi battaglia sono state le protagoniste della finale femminile, Ornella Mazzucchelli della Daveriese contro Lea Cavarzasio della Malnatese. Dopo una fase equilibrata e giocata molto bene dalle due contendenti (8-8), è stata quest’ultima ad aggiudicarsi il titolo con colpi efficaci e spettacolari.
Nella Categoria A sono arrivati in semifinale due giocatori della Renese e due dell’Alto Verbano: nel primo incontro Luisetti supera agevolmente Basile, mentre nell’altra Fiorato batte Montalbetti con qualche difficoltà, lasciando al Renese la possibilità – con l’ultima bocciata – di ribaltare il risultato. In finale il malnatese Fiorato, in forza all’Alto Verbano, non lascia spazio al renese Luisetti superandolo nettamente per 12-4.
Nella coppia di B giungono in finale la coppia di Casciago Crugnola-Solari contro i portacolori della Malnatese Savelli-Carlassara che sono protagonisti di un inizio brillante che li porta fino al 9-0. Poi, dopo una parziale rimonta dei casciaghesi, gli stessi granata si aggiudicano l’incontro per 12-6 portando così a due i titoli conquistati nella serata dalla propria società.
Nella terna di categoria D la finale si è disputata tra gli atleti della Valdumentina (Dell’Ea-Fiocchetta- Boccialoni) contro la squadra di Voltorre (Cavalieri-Cunati-Di Francesco). Partita con andamento particolare: i dumentini si portano senza difficoltà sul 9-0 con un gioco perfetto e senza particolare difficoltà ma poi inaspettatamente subiscono il ritorno degli avversari e lasciano il titolo a Voltorre (12-9).
Durante le premiazioni il presidente Bressan ha donato alle due finaliste della gara femminile un bellissimo omaggio floreale. La gara è servita per fare il punto dell’attività "rosa": nelle bocce sono poche le donne che però hanno espresso le campionesse del Mondo e d’Europa come Luperini, Sefora, Guzzetti e Cantarini che con i loro risultati aiutano a incentivare il movimento e danno lustro a tutto il settore. La finale di Sant’Andrea però regala speranze per la crescita anche provinciale del movimento bocciofilo femminile.

REGIONALE DI ISPRA –Venerdì 19 si sono disputate le finali della gara organizzata dalla Bocciofila Ispra in collaborazione della "Angera", per la disputa del 2° Trofeo Serafino Sestri. La società isprese diretta dal presidente Franco Bisighini è riuscita a raccogliere l’adesione di ben 184 coppie nelle quattro categorie. Alla fase finale le quattro coppie finaliste danno vita ad incontri equilibrati che deliziano il folto pubblico presente che qualificano per la finalissima la formazione di casa Brovelli-Brovelli contro la coppia della Fratelli D’Italia Baroni-Scioni. La partita, dopo un sostanziale equilibrio fino al 7-7, volge poi nettamente a favore dei sommesi che si aggiudicano l’incontro e la gara ben diretta da Marcheselli con Marcelli, Garzonio e Potenza.

vharese bocce disabiliGARA DISABILI – Sabato 20 marzo, grazie alla disponibilità del presidente Mosè De Luca del Circolo Cooperativa di Giubiano, si è svolta una bella gara di a coppie organizzata dalle due società sportive dirette da Anna Sculli, rivolte ai disabili intellettivi di Varese (Asa Varese e Vharese). La manifestazione valeva per il Campionato Regionale della Federazione Italiana Disabilità Intellettive e Relazionali (FISdir). Per queste società l’avvicinamento alle bocce è recente ma la soddisfazioni degli atleti e i buoni risultati che si stanno raggiungendo fanno ben sperare che qualcuno di loro possa accedere ai Campionati Italiani che si svolgeranno indicativamente nel mese di maggio.

La collaborazione con la  Federazione Italiana Bocce Comitato di Varese, che ha  fornito un’assistenza organizzativa, ha permesso anche in questa giornata  la buona riuscita della manifestazione che ha visto al tavolo di regia Paolo Bistoletti e gli arbitri Banzi, Maselli e Lalia i quali sui campi di gioco hanno messo a disposizione degli atleti la propria competenza.
Due sono i livelli di iscrizione per gli atleti; nel Promozionale (giocatori con un regolamento di gioco semplificato) oro e argento per le due coppie di giocatori dell’ASA, Alessandro Manghera-Silvio Ottone e Marco Riboldi-Lorenzo Bassi mentre il bronzo ha premiato la coppia Paola Cellini-Bianca Belli (Vharese).
Nella categoria agonismo, con 9 coppie in gara, le partite si sono concluse con un oro dell’Asa Varese (Biagio Pasti e Pierluigi Tonella), argento e bronzo per il Vharese rispettivamente con Marta Sapia Marta-Maria Grazia Scapin e Emanuela Napoli-Fabio Cattaneo.
Tutti gli atleti sono stati premiati con una medaglia ricordo e un dolce omaggio messo a disposizione dall’azienda Lindt e Sprungli. Fa piacere concludere con un pensiero espresso dal presidente della storica Cooperativa di Gubiano, De Luca: «Ospitare manifestazioni come questa è sicuramente in linea con i fini morali del nostro statuto: le due squadre di Varese per disabili vengono ad allenarsi da noi tutte le settimane e questa collaborazione, iniziata da qualche anno, è diventata per questi ragazzi anche un’occasione di aggregazione e di integrazione in un contesto sociale pubblico».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.