Cenere nei cieli, riaperto lo spazio aereo. Numerose le cancellazioni

Come anticipato da Enac, gli aeroporti italiani hanno riaperto nella mattinata di oggi, martedì 20 aprile. Molte compagnie hanno però cancellato la maggior parte dei voli

Come anticipato da Enac, l’Ente nazionale dell’aviazione civile, gli aeroporti italiani, come quelli europei (esclusi Polonia, Norvegia e Irlanda) hanno riaperto nella mattinata di oggi, martedì 20 aprile. Poco dopo le 8 hanno aperto i check-in e sono decollati i primi voli. La nube di cenere che arriva dall’Islanda però non dà tregua e a Malpensa la situazione resta difficile: molte compagnie hanno cancellato tutti i voli in partenza fino al primo pomeriggio: easyJet li ha cancellati tutti fino alle 12.15, Lufthansa ha fatto la stessa cosa fino al tardo pomeriggio. In sostanza volano in pochi e soprattutto i voli nazionali. Anche in arrivo la situazione è analoga, con numerose cancellazioni.

Galleria fotografica

A Malpensa ancora disagi 4 di 6
I viaggiatori hanno ripreso ad affollare l’aeroporto di Milano Malpensa in attesa di capire quando potranno partire, ma i decolli previsti in giornata sono solo 20 su 560. L’attesa è comunque composta, numerosi turisti attendono di fronte ai banchi check-in chiusi dei charter e di prima mattina erano in attesa in particolare per i voli diretti negli Stati Uniti. La Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Milano, ha ripreso la distribuzione di bottigliette di acqua minerale a chi è in attesa al terminal 1, mentre il terminal 2 è praticamente deserto.

L’Enac intanto comunica di aver disposto la riapertura dell’intero spazio aereo a decorrere dalle 12 di oggi, martedì 20 aprile, avendo tolto la limitazione che stamattina autorizzava al volo i soli collegamenti aerei nazionali. Pertanto da tutto il Paese, compreso il Nord Italia, potranno essere ripristinate le programmazioni dei voli verso ogni destinazione internazionale ed intercontinentale (Asia, Nord e Sud America, Africa, Europa meridionale). Saranno esclusi dal ripristino dei collegamenti soltanto gli aeroporti del Nord Europa ancora chiusi, per i quali si dovranno attendere le decisioni delle locali autorità per l’aviazione civile. L’Enac conferma che la riapertura dello spazio aereo italiano continuerà ad essere accompagnato da un costante monitoraggio tecnico dei velivoli, secondo severi parametri di sicurezza.

 

La società di gestione degli scali di Milano informa che i servizi ai passeggeri saranno 24 ore su 24, con brandine e coperte a disposizione, punti ristoro aperti e assistenza garantita per i disabili. Le informazioni in tempo reale sono su monitor e sito web, mentre è attivo il call center Sea (02-232323). Il suggerimento per i viaggiatori è di contattare le compagnie aeree prima di recarsi in aeroporto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Malpensa ancora disagi 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.