L’assessore del Comune vicino nominato revisore dei conti, scontro in consiglio comunale

Ciro Grassia, responsabile del Bilancio a Varese, è stato scelto dall'amministrazione di centrodestra per il ruolo. Le opposizioni escono dall'aula e non partecipano al voto

Scontro in consiglio comunale a Casciago. Pietra dello scandalo la nomina del nuovo revisore dei conti per il prossimo triennio. L’amministrazione comunale guidata dal leghista Beniamino Maroni ha scelto Ciro Grassia, assessore al Bilancio del Comune di Varese: la nomina però non è piaciuta alle minoranze ed entrambi i gruppi “Obiettivo Comune” e “Progetto Paese” sono usciti dall’aula consiliare e non hanno partecipato al voto a scrutinio segreto (Grassia è stato nominato con i voti della maggioranza e un’astensione). I due capogruppo Andrea Zanotti e Marino Brovedani hanno criticato la nomina: «Non è opportuno che un ruolo di garanzia simile sia affidato ad un assessore di un Comune vicino, che è anche un politico della stessa parte della maggioranza (Pdl). Viene meno la funzione di controllo che il ruolo richiede». Il primo cittadino Maroni bolla la scelta delle minoranze come sbagliata: «Abbiamo provveduto alla nomina dopo aver analizzato le domande pervenute in Comune in base al bando pubblicato, una decina scarsa in tutto – spiega -. Grassia risponde alle caratteristiche che servono, ha esperienza e sa fare il proprio lavoro. Non c’entra nulla la politica, sono polemiche senza senso. Si sono comportati male, non hanno partecipato al voto e non hanno nemmeno atteso il brindisi dedicato ad un ex dipendente andato in pensione». Di «nomina tecnica» parla Ciro Grassia: «Mi hanno scelto in base al mio curriculum, la nomina non ha avuto nessuna avallo politico – commenta -. Faccio, ho fatto e farò il revisore dei conti in parecchi enti locali: non mi faccio certo pilotare nelle mie analisi sui bilanci delle amministrazioni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.