La stazione di Casbeno è inaccessibile ai disabili?

Una lettrice ci ha scritto per segnalare l'inaccessibilità ai disabili della stazione ferroviaria. Siamo andati a verificare e abbiamo scoperto che una soluzione c'è. Ma molto pericolosa

Scale che portano al sottopassaggio della stazioneEgregio direttore,
vorrei far notare a qualcuno che alla stazione ferroviaria di Casbeno non esiste alcun tipo di supporto per far passare i disabili al secondo binario. E se consideriamo che tutti i treni arrivano solo sul secondo binario…
ma ironia della sorte bisogna servirsi di un sottopassaggio fatto di sole scale dove non esiste nessun sollevatore (in poche parole quel macchinario che fa scendere le carrozzine) e che è impossibile che si possa attraversare i binari con la carrozzina. vi prego intervenite
distinti saluti

Galleria fotografica

Disabili alla stazione di Casbeno 4 di 16

***

Interveniamo per quanto ci è possibile.
Siamo andati a verificare alla stazione di Casbeno ed effettivamente c’era solo una rampa di scale, assolutamente impraticabile per un disabile in carrozzella, e prive di un montascale.
Così abbiamo chiesto al capostazione che ci ha indicato la passerella per i disabili inLa passerella per i
disabili fondo alla banchina. E abbiamo quindi constatato che uno strumento che permetta il passaggio al secondo binario effettivamente c’è.
Purtroppo è una soluzione discutibile: la passerella, in gomma, poco segnalata, un po’ stentata e pericolosa, si trova alla fine della banchina dei binari. Giù in fondo in fondo, più o meno a un centinaio di metri a sinistra dell’entrata della stazione. In un punto poco frequentato, senza cartelli che ne indicano la presenza, senza luci e senza la possibilità di chiedere aiuto in caso di bisogno.
Fortunatamente, però, c’è un capostazione molto disponibile che, le volte che gli è stato richiesto, ha sempre aiutato chi aveva questa esigenza. Il problema è che è lo stesso che deve fare anche i biglietti.
Comunque, fa sapere il capostazione, che informandolo con un certo anticipo, è possibile deviare il treno sul primo binario e facilitare così l’accesso al treno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Disabili alla stazione di Casbeno 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.