Levati conquista il Trofeo Donà

A Brezzo di Bedero grande prova dell'atleta della Renese. A Bernasconi (Borsanese) e Marangon (Italia Nuova) il 25° Trofeo Linears

bocce brezzo di bedero aprile 2010Per anni il centro sportivo di Brezzo di Bedero è stato uno dei più grandi punti di ritrovo delle bocce varesine, con la "Bederese" a fare da riferimento per l’intero Luinese con le sue importanti manifestazioni. Momenti davvero felici, che sembrano lontani ma che possono tornare visto l’impegno e la caparbietà degli instancabili Zaniroli e Todeschini, grandi trascinatori della attuale società che ha appena organizzato il Trofeo Cesare Donà, voluto insieme ai figli in memoria dell’instancabile presidente e gara dall’invidiabile albo d’oro, con diverse firme del campionissimo locale Max Chiappella.
L’edizione 2010 ha visto l’eliminazione prematura dei grandi favoriti, un fatto che ha aperto le possibilità a diversi outsider di salire sul podio. Nei magnifici quattro giunti alle semifinali l’unico "sopravvissuto" della massima categoria è stato Pietro Levati della Renese che infatti non si è lasciato sfuggire la ghiotta occasione; con lui si sono qualificati il crevese Boscaro e i casciaghesi Solari e Pravettoni grandi rappresentanti di un club in ottima salute.
Nella prima semifinale Levati ha sconfitto senza attenuanti il coriaceo Solari, apparso in realtà sottotono e mai in grado di entrare in partita; bellissima invece l’altra gara ricca di emozioni e di giocate di altissima classe. Dopo una fase iniziale di studio, Boscaro ha prendeso il largo per poi subire la veemente reazione di un Pravettoni super (quest’anno indubbiamente il migliore della categoria cadetta) e infine si è aggiudicato il confronto tra gli applausi convinti di un pubblico molto numeroso.
Tutti si aspettavano una finale scoppiettante visto il grande stato di forma di un Boscaro in spolvero, ma l’esperienza e la concretezza di Levati, grande marpione dei viali, ha fatto la differenza dopo pochi colpi. Troppo forte e preciso all’accosto il bravissimo giocatore della Renese che ha atteso gli immancabili errori dell’avversario chiudendo il confronto con un perentorio 12-2; per lui una grande soddisfazione così come per la sua società che sta attraversando un momento di stagione davvero superlativo. Suggestiva e toccante la cerimonia di premiazione con i figli di Cesare Donà, il presidente Fib Martinoli e il neo sindaco di Brezzo di Bedero Alfonso Urbani che ha promesso tutto l’impegno dell’amministrazione Comunale per ridare lustro a un ambiente che appartiene alle storia delle bocce e di tutto la popolazione locale. Ottima direzione di Marcheselli, ben coadiuvato da Demo, Gatta e Maselli.
Trofeo Donà – Classifica Finale: 1) Pietro Levati (Renese); 2) Umberto Boscaro (Crevese); 3)      Giulio Solari (Casciago); 4) Franco Pravettoni (Casciago); 5) Scurati (Cuviese); 6) Provini (Passirana);
7) Pardo (Crevese); 8) Boldrini (Bederese).
 
GARA ACLI A BORSANO – Con l’organizzazione della Gara Regionale serale individuale riservata alle categorie A/B e C/D con due finali separate, la Bocciofila Borsanese e lo storico marchio "Linears arredamenti" sono arrivati al traguardo dei 25 anni di sponsorizzazione. La gara si è svolta presso il bocciodromo di via Ponchielli e ha visto un numero elevato di partecipanti, ben 328 suddivisi nei due tabelloni. Dopo i turni eliminatori, alla serata conclusiva per il "Trofeo Linears" si sono presentati D’Andrea, Bernasconi, Raimondi e Ceriani per la categoria A/B, e Marangon, Mainini, Piovesan e Piran per la categoria C/D. Sono quindi stati il borsanese Bernasconi e il portacolori di Dairago Raimondi a disputare la finale della categoria superiore che dopo una fase iniziale in perfetto equilibrio ha visto prevalere l’atleta di casa Raimondi; nell’altro torne in finale sono invece andati il sommese Marangon opposto al portacolori del G.B. F.lli Galli, Piran, e anche in questa finale si e visto un inizio equilirato su cui poi Marangon ha preso il sopravvento con una serie di giocate precise.
Poi, come da consuetudine, i vincitori delle due categorie si sono sfidati al tiro al pallino e in questa disciplina Marangon ha fatto nettamente la differenza colpendo tutti e nove i bersagli e vincendo meritatamente il Trofeo in palio. Presenti alla serata finale oltre ai familiari dello sponsor, il sindaco di Busto Arsizio Farioli e l’assessore regionale Ruffinelli che hanno portato il loro saluto. Al termine della gara l’ottimo direttore De Giorgio e i suoi collaboratori hanno stilato le due classifiche che vi proponiamo di seguito.
Cat. A/B: 1) Elio Bernasconi (Bocc. Borsanese); 2) Francesco Raimondi (G.B. Dairaghese); 3) Antonio D’Andrea (Bocc. Malvestiti); 4) Giovanni Ceriani (Bocc. Borsanese).
Cat. C/D: 1) Giuliano Marangon (G.B. Italia Nuova); 2) Franco Piran (G.B.F.lli Galli); 3) Riperto Mainini Riperto (G.B. Castellanzese); 4) Franco Piovesan (G.B. Arci Dancing).

LE PROSSIME – Prosegue anche in questa settimana il calendario provinciale, a partire dalle finali di San Cassano. Continuano poi le gare di Cuvio e Malnate mentre inizia la gara Regionale della Bocciofila Valdumentina.
Inizia anche il Campionato Provinciale a squadre con il primo turno di domenca 11 aprile con i seguenti accoppiamenti: Casciago-Malnatese 1, Daveriese-Cuviese, Italia Nuova-Ispra, Valdumentina-Voltorrese, Bederese-Lavenese. In tutto sono 21 le formazioni iscritte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.