Pasqua sicura con i carabinieri a pattugliare il Verbano

Intensificati tutti i servizi, anche con la motovedetta, in occasione delle giornate festive

Nelle giornate che contraddistinguono le festività pasquali i carabinieri intensificheranno i controlli nel territorio, soprattutto nelle zone lacuali, che, come di consueto, richiameranno migliaia di persone provenienti non solo dalla Provincia di Varese, ma anche da quelle di Como, Milano e Verbania.
Il considerevole afflusso di turisti tra Luino, Laveno Mombello, Maccagno, Porto Valtravaglia e Castelveccana, richiederà un impegno notevole ai Carabinieri della Compagnia di Luino, che agiranno nel contesto dei servizi straordinari di controllo del territorio che il Comando Provinciale Carabinieri di Varese ha disegnato da tempo, predisponendo una adeguata cornice di sicurezza soprattutto in concomitanza con il ponte di Pasqua.
Oltre a pattuglie automontate e servizi a piedi, anche in quest’occasione un importante ausilio nell’esercizio dei compiti istituzionali verrà rappresentato dall’impiego della Stazione Mobile, che è un efficace strumento per esaltare la flessibilità del dispositivo di controllo del territorio e realizza in forma concreta quel progetto di sicurezza condivisa, che da tempo vede impegnata l’Arma insieme alle altre istituzioni.
I dispositivi saranno altresì integrati da carabinieri motociclisti, nonchè dalla motovedetta CC271 assegnata dal mese di ottobre u.s. alla Compagnia luinese.
L’Unità navale ha compiti di pattugliamento lungo le sponde delle acque interne per prevenire e reprimere le violazioni relative alle norme sulla navigazione commerciale, turistica e da diporto, sulla pesca e sull’inquinamento.
Il mezzo ha, inoltre, importantissime potenzialità soprattutto per effettuare il soccorso in occasione di sinistri.
I servizi nelle zone lacuali saranno potenziati ed inquadrati con altri, svolti nel territorio per il controllo delle arterie stradali interessate dal flusso veicolare, e per prevenire reati in pregiudizio delle abitazioni lasciate incustodite.
L’operato dei carabinieri, i quali non faranno mancare il loro apporto nei giorni di festa e nelle ore notturne, evidenzia lo spirito di sacrificio e l’abnegazione, che costituiscono il più importante contributo alla sicurezza della collettività.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.