Ragazzini di Senigallia e Varese insieme nel segno dell’Acqua

E' cominciata la tre giorni di "gemellaggio" tra due scuole medie delle città per raccontarsi la "loro acqua". Previste però anche tante gite: dall'osservatorio astronomico alla fabbrica di clavicembali

gemellaggio scuole di varese e senigalliaSono i gemellaggi più belli, quelli tra ragazzi. Ed è stato bello vedere oggi, 13 aprile 2010, quattro classi della scuola media Marchetti di Senigallia, nell’imponente salone estense di Varese, per siglare per la seconda volta il gemellaggio con i loro colleghi della Vidoletti di Varese.

Un gemellaggio "benedetto" da due assessori del comune di Varese di origine marchigiana – Luigi Federiconi, che è proprio di Senigallia, e Patrizia Tomassini, originaria di San Benedetto del Tronto – e nato quest’anno sotto il segno dell’acqua.

Senigallia e Varese hanno infatti deciso di incontrarsi quest’anno per raccontare i loro diversi modi di vivere l’ac­qua: un Comune che nasce sul mare e un altro immerso nelle acque dolci della Lombardia. Il gemellaggio, voluto dalle due Amministrazioni comunali, è un’ini­ziativa rivolta sia a studenti che a insegnanti, operatori ambientali che vuole essere un momento dedicato ai tanti modi in cui si può parlare d’acqua a scuola.

I tre giorni di ospitalità varesina per gli studenti marchigiani vedranno però  anche molto di più: dalla gita alla straordinaria villa Panza alla visita a santa Caterina del sasso, dallo spettacolo teatrale con la star della letteratura per bambini Roberto Piumini alla lezione – concerto che invita a scoprire "Le emozioni della musica" con il maestro Sartorelli, dalla visita all‘osservatorio astronomico del Campo dei Fiori a quella alla fabbrica di clavicembali, e fondazione musicale, "Villa Bossi" a Bodio Lomnago.

Tre giorni intensi per i protagonisti del più bello dei gemellaggi: quello tra le nuove generazioni d’Italia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.