Turismo locale e mondiale in mostra sul lungolago

Si svolgerà dal 1 al 16 maggio il salone del Turismo. Per la decima edizione il Comune ha voluto ampliare l'offerta

Il manifesto del Salone delle vacanze che si svolgerà dal 1 al 16 maggio a Gavirate«Per i dieci anni del Salone delle Vacanze di Gavirate amplieremo lo spazio espositivo e abbineremo una promozione delle bellezze e delle prelibatezze locali» Il vicesindaco di Gavirate Claudio Brugnoni spiega così la manifestazione che si svolgerà dal 1 al 16 maggio sul lungolago: « Oltre al tendone tradizionale che servirà alla Pro Loco per gestire i momenti di degustazione – chiarisce il vicesindaco nonché Assessore al marketing territoriale – ci sarà un’altra tensostruttura attigua dove troveranno spazio le tradizionali informazioni delle località turistiche lontane, disposte in modo più razionale e fruibile, oltre ad angoli dedicati alle bellezze della nostra provincia. Abbiamo voluto realizzare uno spazio più ordinato per eliminare i vari gazebo che, di volta in volta, sorgevano in modo disordinato nel parco».
 
La manifestazione si è ormai connotata come appuntamento di riferimento per tutta la zona Nord della Provincia di Varese per la peculiarità ed unicità del materiale esposto: ogni anno arrivano in media settemila visitatori alla ricerca dell’ispirazione per le vacanze. Finalità generale, infatti, è quella di supporto al turista per la conoscenza e l’approfondimento delle mete dei propri viaggi in Italia e nel Mondo intero con particolare attenzione alle bellezze artistiche, culturali, naturali e, perché no, ricreative delle diverse località.   Un turismo fatto quindi non solo di grandi nomi, ma anche di piccoli borghi italiani che spesso rimangono esclusi dagli itinerari convenzionali e che nulla hanno da invidiare alle località più conosciute e frequentate.
 
L’innovativa azione di marketing territoriale si svilupperà su livelli diversi:
           esposizione e distribuzione di dépliants, brochures ed altro materiale documentale in aree logisticamente connotate;
           allestimento di stand specifici di associazioni culturali, Proloco ed altri enti che si occupino di promozione del territorio;
           allestimento di stand riservati a produttori locali ai quali sarà data anche l’opportunità di vendita dei prodotti specifici;
           2 serate tematiche IL 6 ed il 13 maggio, riservate alla riscoperta dei sapori e della cucina locale, su prenotazione ed al costo di Euro 15.00
 
«Vogliamo, dunque, dare modo ai visitatori di riscoprire luoghi ma anche sapori che fanno parte della nostra tradizione. Nel corso delle due serate gastronomiche ( 6 e 13 maggio), infatti, vorremo offrire una cena a base di ricette locali che verranno preparate dagli chef del Bel Sit, per poi allestire una degustazione di prodotti tipici».

Il tendone rimarrà poi a disposizione di tutti gli eventi in calendario per l’estate da parte della Pro Loco: « Una struttura per tutelare gli eventi dagli "eventi" naturali"» scherza il vicensindaco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.