“Bentornato Marx”, l’attualità del pensiero marxiano

Giovedì 27 maggio alla Cuac incontro con Diego Fusaro organizzato da Sinistra per Gallarate

Dio è morto, Marx è morto, e io mi sento poco bene
A distanza di più di cento anni, rileggere e reinterpretare Marx è esercizio non solo interessante, ma anche necessario. Indispensabile, in primo luogo per affrontare la crisi economica attuale e correggere i difetti del sistema capitalistico.
Chi si ostina a dire “Marx è morto” in nome di Dio o del Mercato lo fa perché assillato dal suo spettro. Infatti anche oggi che il socialismo reale ha fallito il pensiero di Marx si mostra utile ed attuale.
Viviamo in questi mesi una gravissima crisi del capitalismo, e così, seppur il modello socialista marxiano non ha trovato terreno fertile nel corso del Novecento, la sua critica al sistema capitalista risulta indispensabile per capirne cause e limiti. Il Financial Times scrive “forse la conoscenza delle teorie economiche di Marx avrebbe potuto permettere ai nostri economisti e politici di evitare, o per lo meno di attenuare, l’attuale crisi del capitalismo”. 
Diego Fusaro (attento studioso del pensiero di Marx) ha dedicato diversi studi al filosofo tedesco, ed in “Bentornato Marx. Rinascita di un pensiero rivoluzionario” riconosce il fallimento delle profezie marxiane, ma sostiene l’esattezza delle denunce da lui formulate. Così la sua critica radicale del capitalismo rappresenta ancora lo strumento concettuale più forte per criticare la società esistente e le contraddizioni che la permeano.
L’autore sarà a Gallarate, Giovedi 27 Maggio, alle ore 21.15 presso la Cuac (cooperativa di consumo arnatese – via Torino 64/via Checchi 21) per presentare il libro. La serata organizzata da Sinistra per Gallarate (Sinistra Ecologia e Libertà) vuole contribuire allo sviluppo di una critica costruttiva, anche in ambito locale, sui limiti e sulle soluzioni dell’attuale sistema socio-economico. La serata sarà introdotta e presentata da Roberto Abelli, non un’economista, non un filosofo, ma un cittadino come tanti, che vuole ragionare insieme all’autore e al pubblico sull’attualità del pensiero marxista.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. In questo periodo di gravissima crisi economica del sistema capitalistico, di scarsa fiducia nell’istituzione religiosa vien da dire, citando Allen, “Dio è morto, Marx è morto, e io mi sento poco bene”. D’altronde, il progetto marxista continua ad essere la più seducente promessa di felicità di cui la filosofia moderna sia stata capace. Parliamone, Giovedi 27 Maggio, alle 21.15 presso la Cooperativa di via Torino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.