Dedicato a Herman Hesse il primo giorno del festival dell’Insubria

Sarà dedicato al celebre scrittore l'incontro di giovedì 27 maggio. L'appuntamento sarà preceduto da un convegno sulla mostra "Fiabe e leggende del folklore insubre"

Questo il programma di giovedì 27 maggio, la prima giornata del festival Insubria, terra d’Europa, giunto quest’anno alla sua IV edizione:
 
 

Alle ore 18, nella struttura di Piazza Monte Grappa, il convegno sulla mostra “Fiabe e leggende del folklore Insubre”, a cui intervengono Roberto Corbella, studioso di folklore, Massimo Centini, antropologo e Marco Peruzzi, in qualità di moderatore.“Anche quando, ad una lettura superficiale, appaiono fantasiosi e del tutto avulsi dal principio di ragione che governa il nostro mondo manifesto ordinato, laborioso, diurno e raziocinante, miti e leggende celano sempre, come ammoniva Giuliano l’Apostata, una scintilla di rivelazione. A chi abbia occhi per guardare la realtà in trasparenza e sia in grado di andare oltre il velo di Maya della nuda parola, ricercando la verità che in essa si nasconde, nuovi cieli e nuove terre, inattesi, si rivelano. Le fessure degli alberi e gli anfratti delle montagne si riempiono allora di spiriti, elfi e folletti, nuovi Dei nascono, annunciati dal fragore del tuono, Demoni percorrono veloci le strade in cerca di vendetta, protetti dalla discreta complicità dell’ombra e spettri senza requie infestano dimore abbandonate nell’orrendo grembo della notte. Se ancora il disincanto non ha ghermito ed incatenato le vostre anime, seguite uno degli ultimi cantastorie in questo viaggio emozionante attraverso le fiabe della nostra terra e fate un passo appena oltre lo specchio…”.  

Alle ore 21
, un incontro dal titolo “Hermann Hesse, scrittore d’Insubria”, in onore dello scrittore che aveva fatto dell’Insubria la sua patria d’elezione: intervengono Quirino Principe, dell’Università di Roma Tre, Claudio Bonvecchio, dell’Università dell’Insubria, modera Andrea Mascetti, di Terra Insubre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.