La Regione investe 4,5 milioni nella mobilità dolce

Già finanziati 26 progetti che prevedono il recupero di tratte ferroviarie e stradali, ma anche la realizzazione di velostazioni per il deposito custodito e la manutenzione delle biciclette. In attesa della Green Way di Pedemontana

«La mobilità dolce in generale e l’incentivazione dell’utilizzo della bicicletta in particolare, è un tema cui Regione Lombardia è molto attenta. Anche per questa legislatura confermeremo dunque il nostro impegno in termini di finanziamenti per la realizzazione di nuove piste ciclabili». Così l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, è intervenuto in occasione della Prima Giornata Nazionale della Bicicletta indetta per domani dal ministero dell’Ambiente. «Quello di Regione Lombardia è un impegno costante – continua l’assessore Cattaneo – che lo scorso anno si è concretizzato nell’approvazione in Consiglio regionale, con un consenso pressoché unanime, del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, per il quale la Giunta ha stanziato 4,5 milioni di euro, ma che è testimoniato anche dalla Green Way, il percorso ciclabile di quasi 100 chilometri che si affiancherà all’Autostrada Pedemontana e dal potenziamento in corso delle stazioni del bike sharing presso le stazioni ferroviarie e le sedi regionali di Milano, Varese, Brescia e Bergamo. Spesso si pensa al tema della mobilità in un’ottica negativa, per questo vogliamo incentivare sempre più persone a utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto, soprattutto in città». Il Piano per la mobilità regionale intende favorire, attraverso un apposito bando che ha già visto l’approvazione di 26 progetti, presentati da diversi enti locali, il recupero conservativo di vecchie tratte ferroviarie e stradali, ma anche la realizzazione di velostazioni per il deposito custodito e la manutenzione delle biciclette, l’informazione on line costantemente aggiornata sui tracciati dei percorsi, i punti di scambio intermodale e i punti di assistenza e di ristoro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.