Lo scopritore di Saviano ha selezionato i testi della Dante

Al via la terza edizione del Progetto LIBRIamoCI “chi legge vola alto” della Scuola Dante Alighieri. I migliori testi deglli alunni sul tema "la vita" pubblicati in un libro. Appuntamento al Teatro Apollonio il 14 maggio

Al via la terza edizione del Progetto LIBRIamoCIchi legge vola alto”, organizzato dalla Scuola Dante Alighieri di Varese. La manifestazione prevede incontri con scrittori, attori e protagonisti del mondo della letteratura, laboratori di lettura e scrittura, ma soprattutto incontri con il libro.
Il tema proposto quest’anno è "La vita". Gli alunni della scuola sono stati invitati sia a scrivere testi narrativi di vario genere e poesie, sia a produrre elaborati grafici, fotografie e disegni che sono stati esaminati da una giuria composta da redattori, giornalisti e librai varesini. Tra questi anche l’editor che ha curato il libro culto di Roberto Saviano "Gomorra".  I migliori testi sono stati pubblicati in un volume che sarà presentato pubblicamente venerdì 14 maggio al teatro Apollonio. I migliori elaborati grafici, invece, sono stati esposti a scuola. Lo stesso concorso è stato anche bandito in una scuola indiana gemellata con la “Dante”, la “Beatrix School” di Puri.
«Il Progetto – spiega Vittorio Fabricatore, dirigente della scuola Dante Alighieri di Varese  – nasce da un’idea dei genitori del consiglio di istituto e dei docenti della scuola. Si propone di far appassionare i giovani alla lettura ed alla scrittura e per questo sono stati proposti a tutte le classi incontri significativi con persone e pagine scritte».
 Molte le attività previste dal progetto di questa terza edizione: incontri con autori, letture e recitazioni di classici della letteratura, partecipazione al concorso indetto dall’USRL “Un libro al sole: 50 parole per convincermi a leggerlo questa estate” in occasione della giornata mondiale del libro dell’UNESCO e tanto altro ancora. L’edizione 2010 si concluderà con due eventi: con uno spettacolo di testi in 12 lingue letti da genitori madrelingua degli alunni della scuola e tradotti in italiano da due attori e musica dal titolo “State Uniti nel mondo”, la presentazione del libro e lapremiazione dei testi vincitori del concorso di scrittura e di grafica al teatro Apollonio il 14 maggio, nell’ambito della manifestazione Amor di Libro e con un concerto dell’Orchestra Giovanile Studentesca il 21 maggio presso l’Auditorium “Conti” del Civico Liceo Musicale “Malipiero” alle ore 21 dal titolo “Serata per Puri”. Il progetto è menzionato tra le attività della giornata mondiale del libro dell’UNESCO.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.