Premi e gare: la cultura della prevenzione anima la città

Al teatro Apollonio premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso 118-numero magico. In piazza Repubblica lezioni di guida per baby automobilisti

Tempo di bilancio, di verifiche e di premiazioni. Varese ha accolto questa mattina molti scolari e scolaresche per mettere il punto finale a una serie di iniziative svolte durante l’anno scolastico e incentrate sulla prevenzione e sulla cultura dell’educazione civica.
Così, a distanza di pochi metri, il Comune di Varese ha accolto al teatro Apollonio e in piazza Repubblica decine di bambini, impegnati, nel corso dell’anno che si chiude, a studiare il servizio dell’emergenza urgenza (118) e le regole del codice della strada

Galleria fotografica

Lezioni di guida per bambini 4 di 9

In teatro, alcune classi sono state invitate per la cerimonia di premiazione del concorso legato al "Magiconumero 118" . Tre le categorie del concorso riservato agli alunni della primaria: manufatti, poster e disegni. Il Sindaco Attilio Fontana, il responsabile del 118 di Varese Guido Garzena, il presidente del consiglio comunale Mauro Morello e il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Claudio Merletti hanno premiato:
per la categoria manufatti: Matteo, Luca, Christopher, Giacomo e Alessia che si sono classificati primi con la realizzazione di un modellino di elicottero. Al secondo posto: le classi V A e B della primaria Don Rimoldi di Varese e al terzo Davide, Lorenzo ed Emanuele di VB della primaria Dante di casorate Sempione.
per la categoria poster: miglior lavoro è stato giudicato quello della VC della De Amicis di Vedano Olona, al secondo posto gli alunni Rosy, Katterin, Fabio e  Marino della VB della Pascoli di Germignaga e al terzo posto Giuseppe e Alessandro di VA sempre della Pascoli di Germignaga.
 nella cateogira disegni: primo posto per Viola dell’Addolorata di Varese, al secondo Caterina e Chiara delle Orsoline di Saronno e al terzo Matteo della Montessori di Calcinate.

Dopo la premiazione e i ringraziamenti delle istituzioni, i bambini hanno assistito a un divertente spettacolo sulla funzione del 118 e le modalità di chiamata.

Intanto, in piazza Repubblica, la polizia locale è impegnata ( sino a domani pomeriggio) a regolare il "baby traffico". Strade, incroci, semafori e precedenze sono gli ingredienti di quest’esperienza che i bambini ( dai 2 ai 13 anni) possono fare a bordo di autoelettriche che possono essere guidate con l’aiuto di un adulto o di un vigile, impegnato a insegnare le regole del codice per una guida sicura.
Anche l’esperienza di oggi, che porseguirà per tutta la giornatra di domani, è la conclusione del progetto "Bimbi al volante oggi, strade sicure domani" che ha visto gli agenti di polizia locale impegnati in 14 scuole della città coinvolgendo circa un migliaio di bambini. Proprio quelli attesi per il "test finale" da cui si potrà uscire con un attestato se si passerà il "severissimo" giudizio dei vigili. Tutti gli automobilismi in erba con l’ambizione del volante sono, comunque, attesi per una "prova su strada" con tanto di traffico dell’ora di punta. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lezioni di guida per bambini 4 di 9

Galleria fotografica

118 Numero magico: premiazioni all’Apollonio 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.