Sorrisi e schiacciate: gli Harlem Globetrotters conquistano Varese

Quattromila persone in piedi al PalaWhirlpool per applaudire i "giramondo" della palla a spicchi, che come sempre battono e sbeffeggiano i malcapitati Washington Generals tra gag irresistibili e giocate spettacolari

I due volti del basket nel giro di quarantott’ore. Se sabato sera a Masnago ad andare in scena è stata la pallacanestro della passione, del risultato, dell’agonismo con la vittoria salvezza della Cimberio, nella notte del lunedì il PalaWhirlpool stato teatro dello show puro sul parquet. Protagonisti assoluti gli Harlem Globetrotters, la squadra fondata a New York alla fine degli anni Venti da Abe Saperstein che ha fatto del basket spettacolo il suo motivo di esistere.
Sotto i riflettori e davanti a quattromila persone (davvero bello il colpo d’occhio offerto dalle tribune) è così sfilata una serie di gag e di giocate pressoché infinita, sotto la regia di Big Easy Lofton, che forse è il capocomico più corpulento del mondo nella sua divisa numero 52. Attorno a lui è tutto un roteare di azioni con la palla che viaggia a mille all’ora fino all’immancabile schiacciata che lascia di stucco i malcapitati Washington Generals. Gli avversari di sempre degli Harlem che non vincono una partita dagli anni Settanta e, che per non lasciar nulla di intentato, si presentano con la faccia antipatica e litigando (per finta) con il pubblico. Così la gente non ha più alcun dubbio: tutti in piedi per applaudire le schiacciate paurose di Hi Rise Brown (foto di S. Raso) o gli incredibili tiri da lontano di Fligh Time Leng che è anche il maestro dei palleggi da sdraiato o da inginocchiato, un altro dei marchi di fabbrica dei Globetrotters.
E poi c’è lo spettacolare rapporto che i “giramondo” riescono a intavolare con il pubblico e con i bambini in particolare. Si va dal classico “gavettone” alle prime file fino al furto – ai danni di una ragazza seduta in parterre – di una borsetta che ricompare immancabilmente in campo, al collo di un “General” sbeffeggiato una volta di più. I bimbi sono comunque i più coinvolti sia sugli spalti sia sul parquet, dove qualche fortunato viene “convocato” per un gioco o per una gag con premio finale.
Insomma, uno degli show più vecchi dello sport mondiale continua a riscuotere tanti consensi nonostante una formula che se vogliamo è scontata; merito di questi atleti (tutti con un passato almeno in Ncaa a buon livello) che tra i pregi annoverano la grande disponibilità verso il pubblico, con una “sessione” di autografi e fotografie interminabile a seguire l’esibizione. Anche questo è uno dei motivi di un successo che, tornato dopo tanti anni a Varese, si è concluso con tutto il pubblico in piedi ad applaudire una storia infinita di sport-spettacolo.

Galleria fotografica

Harlem Globetrotter 4 di 24
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Harlem Globetrotter 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.