“Tavolo tecnico con ministero Economia su problemi finanza locale”

Un tavolo tecnico permanente sui problemi della finanza locale per i Comuni, che si riunira' tra 15 giorni. E' quanto ottenuto oggi dall'Anci

Un tavolo tecnico permanente sui problemi della finanza locale per i Comuni, che si riunira’ tra 15 giorni. E’ quanto ottenuto oggi dall’Anci, i cui rappresentanti hanno incontrato il ministro dell’Economia Giulio Tremonti.

Anche Attilio Fontana, Presidente di Anci Lombardia, ha preso parte al tavolo con il presidente Sergio Chiamparino, il vicepresidente Osvaldo Napoli, il presidente del Consiglio Nazionale Gianni Alemanno e i presidenti di Anci Basilicata ed Emilia Romagna Vito Santarsiero e Roberto Reggi.
 
«E’ iniziato un percorso molto importante – afferma Chiamparino al termine dell’incontro, che speriamo vada avanti». Sul tavolo, spiega il presidente dell’Anci, «principalmente tre temi: la restituzione di circa 800 milioni di risorse tagliate ai Comuni e non restituite. A medio termine l’allentamento del patto di stabilita’ e la discussione sul federalismo fiscale e l’autonomia impositiva per gli enti locali".
Chiamparino ha ricordato che "dal 2004 al 2009 i Comuni hanno dato un contributo positivo al saldo della pubblica amministrazione: sappiamo che i sacrifici in questo momento sono inevitabili, ma chiediamo anche si dia la giusta attenzione al ruolo positivo svolto dai Comuni».

 
«E’ molto importante che il Governo abbia deciso di dialogare con noi Sindaci e che ai Comuni sia riconosciuto il ruolo di interlocutori istituzionali – commenta Fontana -. Ritengo anche molto positivo che oggi sia iniziato un percorso di incontri istituzionalizzati a scadenza regolare. E’ questo il modo giusto per affrontare i problemi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.