A Volandia l’antica arte giapponese degli origami

Al Parco e Museo del Volo domenica 27 giugno la maestra Ryoko costruirà insieme ai bambini splendidi aeroplani di carta

Direttamente dal Giappone, domenica 27 giugno, a partire dalle ore 15.00, l’insegnante Ryoko sarà nell’area bambini del Parco e Museo del Volo Volandia per un laboratorio didattico interamente dedicato all’antica arte giapponese degli origami. I bimbi saranno impegnati a costruire piccoli aeroplani attraverso la piegatura della carta; una tecnica unica per realizzare inimitabili creazioni da un semplice foglio ripiegato. Manualità e abilità per volare con la fantasia e conoscere tradizioni lontane.
 
I gruppi di 10/15 bambini (dai 5 ai 12 anni) si alterneranno ogni 30 minuti alla scoperta di questa antica tecnica giapponese, che con pochi tipi di piegature combinate in una infinita varietà di modi permette di creare modelli anche estremamente complicati. La giornata si concluderà, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, con le sculture di palloncini e, per i bambini dai 15 mesi a 4 anni, è sempre disponibile la zona Baby Volandia con un’area morbida dedicata ai piccolissimi, una pista di decollo con aerei cavalcabili, un aeroplano gonfiabile di 16 metri di lunghezza con scivolo e percorso interno, un grande playground a due piani, giochi interattivi, la sala Lego ed un’area dedicata ai disegni.
Si ricorda che tutte le attività di laboratorio sono incluse nel biglietto di ingresso al Parco e Museo del Volo e non necessitano di prenotazione anticipata.
 
All’interno della mostra dedicata all’Ing. Gianni Caproni, in esposizione a Volandia anche alcune tavole tradotte del manga Kaze Tachinu (S’alza il vento) di Hayao Miyazaki, noto autore di manga giapponesi conosciuto in tutto il mondo e creatore di famose strisce dedicate anche al mondo dell’aeronautica. Le strisce esposte al Parco e Museo del Volo si riferiscono ai velivoli ideati dall’Ing. Gianni Caproni, personaggio storico, simbolo del volo pionieristico e fondatore delle omonime Officine fondate nel lontano 1910 e dove ha oggi sede il Museo.
 
Inoltre a Volandia è sempre possibile osservare dalla torretta panoramica esterna gli aerei in fase di decollo dalla pista dell’aeroporto di Milano Malpensa; imbarcarsi sull’elicottero da sbarco CH47; scoprire il “mistero del deserto” legato al SIAI Marchetti S.79; provare l’ebbrezza dei simulatori di volo salendo sull’elicottero AW139 in scala 1:1; scoprire l’unico modello visibile in Europa del prototipo del BA609, il convertiplano ad uso civile coprodotto dalla AgustaWestland e dalla Bell, che volò per la prima volta nel 2003 per 36 minuti.
 
Il Parco e Museo del Volo di Volandia Malpensa è aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (sabato e domenica chiusura alle 19.00)
Il costo di ingresso è di 8 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini a partire dai tre anni. Dipendenti aeroportuali e residenti nei Comuni fondatori godono di tariffe agevolate.
 
Per prenotazioni di gruppi ed oratori estivi o informazioni: tel. 0331.230007 www.volandia.itinfo@volandia.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.