Alcol prevention day, vince la voglia di bere consapevolmente

Bilancio positivo per l'Alcol Prevention Yeah che si è tenuto venerdì 11 giugno in Piazza Monte Grappa: effettuati circa quattrocento controlli e buona partecipazione

Alcol prevention day 2010Fumetti, musica, cocktail ma sopratutto informazione. É questo il resoconto dell’"Alcol Prevention Yeah" che si è tenuto venerdì 11 giugno in Piazza Monte Grappa. La giornata di prevenzione contro l’abuso di alcol si è dimostrata un successo in termini di partecipazione e di numeri. In molti hanno partecipato ai concerti in piazza, hanno cantato con i Pay e hanno girato per i banchetti informativi. Grande la curiosità per il test alcolemico che ha richiamato circa quattrocento persone, sopratutto da mezzanotte alle due, dando un bilancio dell’uso di alcol tra i fruitori del centro. Come spiegato da Roberta Bettoni della Cooperativa Lotta contro l’emarginazione: «Questa edizione ha avuto un impatto più importante rispetto alle precendenti grazie alla collaborazione con la polizia locale e stradale. Se c’è la possibilità di fare il test alcolemico la gente si interessa ed è uno strumento che permette di fare prevenzione, oltre ad aiutare la sicurezza stradale».
L’unità mobile Discubus ha infatti effettuato 103 controlli (83 maschi e 20 femmine), di questi 33 era al di sopra del limite consentito mentre, la Polizia Stradale ha effettuato 79 test (Maschi: 66, Femmine: 13) e 3 sono risultati sopra il limite consentito dalla legge. Diciannove i test effettuati dalla Polizia Locale che ha riscontrato sei persone sopra lo 0,5.

Galleria fotografica

Alcol Prevention Day 4 di 9

Ben riuscito anche il concorso "Al limite 0,5" che ha coinvolto ben 28 bar del centro nella creazione di una bevanda analcolica o leggermente alcolica, che sono state giudicate da diverse giurieche, questa mattina, hanno premiato i migliori cocktail.
La giuria tecnica (formata dagli esperti rappresentanti di Associzione Italiana Somelier, di ASCOM, Confesercenti, Slow Food, Aibes e Anag) ha premiato al primo posto il Bar Socrate, al secondo l’Antico Caffè Bosisio e al terzo "A tutta birra".
La giuria Giovani, formata da alcuni ragazzi del De Filippi e al Cfp di Varese hanno premiato "L’uva rara", la giuria Slow Food ha premiato il Cavedium Club mentre la giuria telematica, quella che ha votato su VareseNews, ha premiato il "Go go Fruit".

Spazio anche disegno con il concorso "Alcool&Ballon", novità di quest’anno che ha visto la partecipazione di fumettisti da tutta Italia. Il primo premio infatti, è andato a Davide Caridi di Milano, il secondo al varesino Iva Porrini mentre il terzo classificato è Beatrice Santopietro di Viterbo. Menzione speciale a Daniele La Rocca di Genova. I ragazzi sono stati chiamati a realizzare una tavola sul tema dell’alcol e hanno ricevuto premi di qualità. Il disegno del primo classificato, per esempio, verrà pubblicato su Scuola di fumetto, un importante rivista del settore, e avrà l’abbonamento a questa per un anno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alcol Prevention Day 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.