Formigoni: “Federalismo senza copertura: lo dice il governo”

Il presidente regionale commenta negativamente la risposta al question time in Parlamento da parte del ministro Vito. "Confermati i nostri timori peggiori: il governo ora ci dica una parola defnitiva e univoca"

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, rispondendo martedì alla Camera a nome del Governo nel corso del "question time" ad una interrogazione sulla manovra finanziaria, ha affermato testualmente: "Per quanto concerne le eventuali ricadute sull’attuazione del federalismo fiscale, l’articolo 14, comma 2 del predetto decreto-legge prevede che le misure ivi stabilite non saranno prese in considerazione durante la fase di attuazione dell’articolo 8 della legge n. 42/09 in materia di federalismo fiscale. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha espresso l’avviso che tale norma in ogni caso abbia carattere esclusivamente programmatorio, atteso che, se così non fosse, occorrerebbe o aumentare la compartecipazione delle Regioni ai tributi erariali (con conseguente necessità di reperire la correlata copertura finanziaria), o incrementare la pressione fiscale a carico dei cittadini in violazione dell’articolo 28 della stessa legge n.42 del 2009".
"Purtroppo queste affermazioni ufficiali – commenta il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni – sono l’esatto contrario rispetto alle rassicurazioni che il Governo e diversi ministri, a mezzo stampa, hanno più volte fornito alle Regioni negli ultimi giorni circa l’attuazione del federalismo
fiscale". "Se le affermazioni ufficiali del ministro Vito sono vere e non è neppure possibile ipotizzare il contrario – prosegue Formigoni – è purtroppo confermata la previsione pessimistica che vado avanzando da quando ho letto la manovra e cioè che il federalismo fiscale non ha più basi. Infatti Vito, citando il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sostiene che le norme che dovrebbero garantire il federalismo fiscale hanno valore puramente programmatorio, cioè sono senza copertura finanziaria e dunque inutili e inefficaci". "E’ necessario – conclude Formigoni – che su questo punto fondamentale sia fornita al più presto la versione ufficiale, univoca e definitiva del Governo".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.